MENU
/macchina

Ricordo di un collega

CRONACA - 09 12 2020 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/cimitero

Il 6 dicembre 2020 è venuto a mancare all’affetto della sua amata famiglia ed alla stima dei suoi colleghi e amici, il maresciallo maggiore aiutante Adolfo Benetollo. Di origini venete, arruolatosi  giovanissimo nella Guardia di Finanza, la sua vita è stata una sintesi di quei valori che contraddistinguono chi svolge un ruolo di responsabilità nella società e nelle istituzioni dello Stato.

 

Indossata nel 1961 l’uniforme della Guardia di Finanza, ha percorso tutti i gradini della carriera  fino a raggiungere il grado di maresciallo maggiore aiutante. Una vita impegnata  al servizio delle Istituzione in numerosi reparti operativi, fiero di contribuire a realizzare ogni giorno, le migliori condizioni possibili per assicurare le istanze di giustizia e legalità provenienti dalla collettività. Un lavoro impegnativo e difficile, svolto con pragmatica concretezza, grande attenzione, fiducia nello Stato e con tutta l’energia, la passione, la determinazione e l’entusiasmo di chi sapeva di servire un grande popolo ed un grande paese. 

 

Il Maresciallo Benetollo ha saputo conquistare la stima il rispetto e l’ammirazione sia da parte delle Autorità che del personale dipendente per il quale è stato sempre un punto di riferimento. Un militare che riassumeva in sé il senso del dovere e l’attaccamento al Corpo l’impegno intransigente per la legalità e il tratto forte di umanità solidale. Dopo Genova e Sondrio, Tirano è stato il luogo scelto per stabilire  definitivamente la sua residenza, la citta dove aveva  aveva conosciuto  Maria, che poi è diventata  sua moglie e formato la sua bella  famiglia.  Un marito un padre e un nonno amorevole. Un punto di riferimento solido su cui la sua famiglia poteva contare. Un uomo di fede. Così che lo vogliamo ricordare e portarlo nel cuore come Fiamma Gialla esemplare.

 

A rendergli omaggio nel suo ultimo viaggio una rappresentanza composta dal presidente dai componenti del consiglio direttivo  e da numerosi soci della Sezione A.N.F.I. di Tirano; una rappresentanza di Finanzieri appartenenti al Comando Tenenza di Tirano,e al Comando Provinciale di Sondrio  con il Comandante del Nucleo Polizia economica/finanziaria Ten Col.Arturo Tacconi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI