MENU

Ottobre in Rosa, riparte anche lo screening del colon-retto

CRONACA - 13 10 2021 - Ats Montagna

CONDIVIDI

/screening del colon-retto

Ottobre mese della prevenzione. Un periodo questo non solo per promuovere le iniziative messe in atto per l’edizione 2021 del Mese in Rosa, ma anche per ricordare gli appuntamenti degli screening che ATS della Montagna garantisce su tutto il territorio. Le buone notizie non mancano in tal senso, dopo la sospensione dovuta, come è noto, all’emergenza COVID 19, è, infatti, ripartito lo screening colon-retto.

 

Il percorso di prevenzione, gratuito e a cadenza biennale, che ad oggi ha dato ottimi riscontri in termini di diagnosi precoce del tumore al colon-retto, riguarda tutti i cittadini di età compresa tra 50 e 74 anni. Nel periodo di interruzione, ATS Montagna ha organizzato il nuovo processo di tracciabilità della provetta del FOBT (Faecal Occult Blood Test – il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci) con il coinvolgimento delle Farmacie del territorio. Da ottobre 2021 tutti i cittadini residenti che riceveranno la lettera di invito, potranno recarsi presso una delle Farmacie aderenti della provincia di Sondrio – consulta QUI l’elenco –  per il ritiro del kit così come per la riconsegna del campione che sarà analizzato presso il Laboratorio di Prevenzione di ATS Montagna. L’esito negativo del test sarà comunicato al cittadino tramite lettera personale inviata a domicilio.

 

Nel caso in cui l’esame darà un riscontro positivo, ovvero rileverà la presenza di sangue nel campione di feci, l’utente sarà contattato per la comunicazione della positività, le informazioni relative al test e al processo di screening, il counselling sull’esame di approfondimento e la programmazione della colonscopia. ATS ricorda l’importanza della prevenzione oncologica, che sicuramente ha sofferto in questo periodo di pandemia, e allo stesso tempo rassicura i cittadini sull’accesso ai servizi che si sono riorganizzati per garantire la massima sicurezza per l’utenza. Sono infatti ripartiti, in sicurezza, sul territorio della Valtellina e Alto Lario i programmi di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto e del tumore al seno a cui tutti i cittadini residenti sono chiamati e invitati a rispondere per prendersi cura di sé e della propria salute.

Scarica la cartolina

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI