MENU

Ottobre in rosa 2022 a Tirano

CRONACA - 01 10 2022 - redazione

CONDIVIDI

/drappo rosa tirano

Anche per il 2022 il Comune di Tirano ha aderito all’ “Ottobre in rosa – Uniti per la prevenzione”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e alla promozione degli stili di vita sani, che ATS della Montagna propone annualmente dal 2014, con la partecipazione di decine di associazioni e di enti locali. Testimonianza duratura e visibile dell’adesione dell’amministrazione comunale è come sempre l’esposizione del drappo rosa dal balcone centrale del Municipio. Durante la seduta consiliare del 30 settembre, inoltre, il sindaco, i consiglieri e le consigliere sono stati invitati ad indossare qualcosa di rosa.


Tra le iniziative in programma, merita particolare menzione l’incontro del 21 ottobre 2022 alle ore 17.30, promosso in collaborazione con l’associazione Amazzoni, con il dottor Marco Missaglia, dietologo ed endocrinologo sperimentale, specialista in Scienza dell’alimentazione, che illustrerà i vantaggi di una corretta nutrizione per il benessere psicofisico del nostro organismo della nostra persona, nonché per la prevenzione dei tumori. Seguirà assaggio di prodotti locali amici della nostra salute. Insieme alla diagnosi precoce, che grazie all’adesione puntuale alle campagne di screening e a controlli costanti permette di curare la patologia fin dagli stadi iniziali, la prevenzione infatti è l’arma più efficace per la lotta al tumore al seno. Di uno stile di vita sano fanno parte l’attività motoria e sicuramente la sana alimentazione.


“I nostri comportamenti corretti sono la prima difesa della nostra salute – spiega il dottor Missaglia – la prevenzione comincia da noi, dalla nostra volontà e dalla nostra capacità di volerci bene, anche adottando pochi ma preziosi accorgimenti per eliminare cattive abitudini. Nell’incontro di Tirano spiegheremo come proprio il nostro modo di nutrirci sia fondamentale per ridurre i rischi e prevenire le patologie. Occorre scegliere i cibi giusti, le giuste combinazioni e quantità, senza rinunciare alla varietà e al piacere della tavola”.
“Siamo lieti di proporre questo incontro sull’alimentazione insieme all’Associazione Amazzoni, da sempre in prima linea nella prevenzione del tumore al seno – commenta Doriana Natta, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Tirano - Il dottor Missaglia è un profondo conoscitore di queste tematiche, come confermano i suoi incarichi professionali, le sue numerose pubblicazioni in materia e la partecipazione a trasmissioni televisive nazionali sull’argomento cibo e salute. Per il pubblico di Tirano, e non solo, dunque sarà l’opportunità di interloquire con un autorevole specialista e di ricevere preziose informazioni”.

 

“Amazzoni è un associazione di volontariato nata nel 2008 dall’idea della dottoressa Patrizia Franzini la quale ha creduto possibile che un gruppo di donne da lei operate al seno potessero essere di aiuto e sostegno a loro stesse e a coloro che nella loro vita incontrano questa malattia - dichiara Giuseppina Osmetti, presidente dell’associazione Amazzoni - La missione dell’Associazione è quella di diffondere la cultura della prevenzione al tumore al seno e ai tumori femminili in generale, essere un punto di riferimento e sostegno per le donne , perché nonostante la malattia si può sorridere ancora e insieme la paura si vince. La corretta alimentazione, unitamente ai controlli periodici e al vivere sano, è uno dei pilastri della prevenzione oncologica e non solo. In quest’ottica l’associazione Amazzoni ha da sempre proposto iniziative atte a promuovere la cultura del “mangiare sano”. In occasione dell’Ottobre in Rosa – Mese della prevenzione oncologica- l’Associazione Amazzoni è lieta di proporre in collaborazione con il Comune di Tirano l’incontro del 21 Ottobre con il Dottor Missaglia nutrizionista di esperienza consolidata. La sinergia fra associazioni e i territori è fondamentale per far sì che la cultura della prevenzione diventi sempre di più un comportamento quotidiano partendo da una sana alimentazione”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI