MENU

Ospedale di Sondalo: donato un analizzatore per tamponi molecolari

CRONACA - 25 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/donazione "Insieme per vincere"

I tempi che si riducono, l'efficienza del servizio che aumenta, l'organizzazione del lavoro che migliora: grazie all'analizzatore per test molecolari covid-19 donato dall'associazione "Insieme per vincere", il laboratorio dell'Ospedale di Sondalo sarà in grado di eseguire su tutto l'arco delle 24 ore le analisi dei tamponi molecolari urgenti e di rendere noti i risultati entro un'ora.

 

Verrà utilizzato per le richieste urgenti dei reparti o in caso di ricoveri. ≪Siamo grati a "Insieme per vincere" per questa donazione - sottolinea il dottor Antonio Croce, direttore del Laboratorio dell'Asst Valtellina e Alto Lario - che consente al laboratorio dell'Ospedale di Sondalo di compiere un salto di qualità. La nuova apparecchiatura è importante ora per l'emergenza covid-19 e lo sarà anche in futuro per la diagnostica avanzata sulla microbiologia≫. Il nuovo analizzatore entrerà in funzione il 1° ottobre al termine del percorso formativo che coinvolge il personale.

 

La cerimonia di inaugurazione si è svolta ieri a Sondalo alla presenza del direttore socio sanitario Paolo Formigoni, del direttore del Laboratorio Antonio Croce con i suoi collaboratori, della presidente di "Insieme per vincere" Daniela Gurini con alcuni consiglieri. ≪Quello concretizzato ieri - commenta la presidente Gurini - rappresenta l’ennesimo obiettivo della nostra associazione, reso possibile grazie alle numerose donazioni che da sempre, ma soprattutto dallo scoppio della pandemia, ci hanno permesso di comprare attrezzature e macchinari a beneficio degli operatori sanitari e della popolazione. Stante l’emergenza sanitaria tuttora in atto sapere che l’ospedale Morelli può finalmente disporre di un’attrezzatura all’avanguardia rappresenta sicuramente un’ottima notizia per tutti noi. E in futuro, speriamo presto, a covid-19 archiviato, l’analizzatore per test rapidi molecolari potrà servire per tanti altri esami. Il nostro grazie va a quanti ci hanno supportato e continuano a farlo nonché agli operatori sanitari che continuano a lavorare con professionalità e spirito di abnegazione≫. Nel 2021 “Insieme per vincere” ha donato più di centomila euro all’Asst Valtellina e Alto Lario: oltre 41 mila euro per i letti elettrici per il reparto covid-19 di Sondalo consegnati a febbraio, 33 mila per il videodermatoscopio per la mappatura dei nevi cutanei messo in funzione a inizio estate a Sondrio e 28 mila per l’analizzatore per test rapidi molecolari.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI