MENU

Nuovo tetto per le scuole Credaro e rifacimento dell’anello di atletica

CRONACA - 27 04 2018 - Ivan Falcinella

CONDIVIDI

/consiglio comunale Tirano, 24 aprile 2018

Dopo la discussione intorno all’approvazione del conto di gestione dell’esercizio 2017, nella seduta del Consiglio Comunale di Tirano di lunedì 24 aprile si è poi passati alla variazione di bilancio, dettata dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha “sbloccato” la somma di 727.000 € a sostegno del Comune di Tirano al fine di favorire interventi di edilizia scolastica e di impiantistica sportiva.

 

Questi fondi, come ha spiegato Spada, saranno in gran parte destinati per il rifacimento del tetto della Scuola Credaro e, in campo sportivo, al rifacimento dell’anello di atletica presso il campo sportivo di Tirano che il prossimo anno vedrà, inoltre, i festeggiamneti per i 100 anni dell’Us Tiranese.

 

“Per sgombrare il campo da equivoci, - interviene Sergio Mascioni – inizierei col dire che nonostante le opinioni personali di questa minoranza per quanto riguarda la gestione del campo sportivo, rispettiamo e concordiamo pienamente sulla scelta del rifacimento della pista di atletica. Ma, con questo non dico che non vada rifatta, forse ci sarebbero opere più urgenti da effettuare, capisco comunque che è una scelta politica”.

 

“Lo sblocco finanziario ha dei campi precisi, in questo caso scuola e sport, - replica Spada – quindi i campi in cui potevamo intervenire erano quelli. In più questi sblocchi finanziari avvengono abbastanza a sorpresa, questa volta abbiamo avuto la notizia solo dieci giorni prima e per utilizzarli dovevamo presentare in brevi tempi un progetto definitivo e approvato, per fortuna avevamo già tutto”.

 

Dopo aver registrato la lamentela di Marilisa Stoppani sul fatto che attualmente, all’evidenza dei fatti, solo i facenti parte alle associazioni sportive possono usufruire dell’infrastruttura comunale del campo sportivo e aver assodato che il Sindaco ne ha consapevolezza e si occuperà della questione in nome di tutti i cittadini che vorranno utilizzarlo, si registra di nuovo l’astensione dal voto dell’intera minoranza.

 

Infine, approvato senza discussioni il prelievo di 10.000 € dal fondo di riserva a favore del progetto “Sbrighes prenditi la briga di”, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Il progetto ha come obiettivo la promozione dell’azione finalizzata alla creazione di un centro per i giovani e l’innovazione inteso come luogo fisico e relazionale, connettore di persone, imprese, idee ed esperienze (Local Hub), che mira a sviluppare progetti di impresa innovativi, avendo attenzione per il territorio e le sue imprese.

 

Ivan Falcinella

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI