MENU

Nuovo punto prelievi nel Comune di Teglio

CRONACA - 29 05 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Nuovo punto prelievi nel Comune di Teglio

Importante sinergia quella prodottasi fra Asst ValtLario e Comune di Teglio in merito all’apertura del servizio informatizzato di prelievo del sangue a Teglio centro, nello stabile di proprietà comunale di via Valtellina, 1. Da domani, 30 maggio, quindi, tutti i mercoledì, dalle 7.30 alle 9, le persone potranno recarsi direttamente nella sede di via Valtellina per sottoporsi al prelievo, previa effettuazione dell’accettazione della prestazione e del relativo pagamento.

 

<Esportare sul territorio le buone pratiche che connotano l’attività ospedaliera costituisce, quando possibile, una vera e propria mission per la nostra Asst – assicura Carlo Maria Iacomino, direttore amministrativo di Asst ValtLario -, in linea con quanto prevede la legge di evoluzione del sistema socio sanitario lombardo del 2015. L’attività di prelievo è una di quelle in cui la diffusione capillare è particolarmente richiesta dalla popolazione e il nostro impegno, in questo senso, è notevole tenuto conto che sono 16 i punti e le attività di prelievo territoriali allestiti su tutta l’area di nostra pertinenza, da Livigno, lungo la Valtellina, la Valchiavenna, il Medio e Alto Lario, fino a San Fedele Intelvi. Punti prelievo cui si aggiungono quelli ospedalieri. Risultati possibili grazie alle intese e sinergie istituzionali prodottesi>.

 

<Sono molto soddisfatto dell’importante risultato raggiunto – sottolinea Elio Moretti, sindaco di Teglio -, perché grazie alla disponibilità di Asst ValtLario e del suo direttore generale, Giusy Panizzoli, in particolare, siamo riusciti a garantire anche alla popolazione residente e turista di Teglio centro un servizio analogo a quello già in essere a Tresenda. Nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto una convenzione ad hoc con Asst ValtLario con la quale sono codificati gli impegni reciproci. Ringrazio anche il dottor Donato Valenti, presidente della casa di riposo di Teglio, per la proficua collaborazione assicurata dato che sarà il personale infermieristico della Rsa a gestire il servizio di prelievo come già avviene a Tresenda di Teglio>.

 

Ricordiamo che, anche se il referto di laboratorio, può essere ritirato di persona presso il punto prelievi di Teglio centro, Asst ValtLario ha voluto informatizzarlo così da rendere possibile anche il ritiro online del referto medesimo, nel solco delle innovazioni introdotte il 15 febbraio scorso sulle dieci sedi di prelievo già informatizzate di Bormio, Chiavenna, Menaggio, Morbegno, Porlezza, San Fedele Intelvi, Sondalo, Sondrio e Tirano. Sedi cui, ora, si aggiunge anche Teglio centro.

 

In sede di accettazione, infatti, verrà consegnato all’utente anche il tagliando per il ritiro con indicata la data entro la quale il referto di laboratorio sarà scaricabile dal sito internet www.asst-val.it, sezione “Referti di laboratorio: clicca qui per il ritiro”, in homepage, o sarà ottenibile recandosi di persona tanto nel luogo di effettuazione del prelievo, in questo caso a Teglio centro, quanto in tutte le altre dieci sedi di prelievo informatizzate.

 

L’informatizzazione del punto prelievi di Teglio ha previsto l’introduzione del materiale hardware e software necessario alla gestione corretta del percorso di accettazione e ritiro dei referti, aspetto per il quale si è impegnata direttamente Asst ValtLario, tramite i suoi Sistemi Informativi Aziendali, diretti da Alberto Panese, che hanno assicurato anche la formazione del personale amministrativo addetto.

 

Al Servizio di Medicina di Laboratorio, poi, diretto da Antonio Croce, spetta assicurare l’esecuzione degli esami di laboratorio sui prelievi effettuati a Teglio centro, oltre che fornire agli addetti tutte le istruzioni operative e i materiali per la preparazione del paziente, la raccolta e la conservazione dei campioni biologici, le modalità di prelievo e le modalità di trasporto dei campioni stessi.

 

Il Comune di Teglio, quindi, si è impegnato a fornire i locali e ad individuare i gestori del servizio di prelievo, ovvero il personale infermieristico della Rsa di Teglio, con la quale è stata sottoscritta apposita convenzione e che conferma, così, la sua vocazione ad aprirsi sempre più al proprio territorio di appartenenza.

 

E’ bene ricordare che il nuovo servizio di Teglio centro va ad aggiungersi a quello già in essere a Tresenda di Teglio dove, Asst ValtLario, ha già istituito da tempo un Punto Prelievi attivo tre giorni a settimana, il lunedì, il martedì e il venerdì, dalle 7 alle 8.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI