MENU

Miraggio o Realtà?

CRONACA - 06 08 2022 - Ezio (Méngu)

CONDIVIDI

/Miraggio o Realtà

In questi giorni di grande calura e traffico in Tirano, i mezzi di locomozione (escluso il treno delle F.F.S.S.) in colonna  o al “piccolo trotto“  salgono e scendono dall’alta valle e dalla Val Poschiavo e “invadono“ la nostra cittadina. Tutto questo ai locali e ai turisti comporta disagio, stress e inquinamento e qualche Euro per i più fortunati. C’è chi prega che per la tangenziale di Tirano, ora in dirittura di arrivo,  si oda qualche colpo di ruspa e che decolli con vigore.

 

Questa mattina 1 agosto 2022 per fuggire dall’infernale traffico sul Viale di Madonna e per godermi un poco di frescura ho imboccato la strada alberata che porta al Cimitero di Tirano. Ho pensato tra me e me: “ in quel posto la gente  forse trova un poco di pace, se non muore con qualche rospo sulla coscienza “ . Raggiuntolo mi sono seduto su una panchina all’ombra. Ho chiuso gli occhi e ho bisbigliato: “ correte gente, schiacciatevi l’un l’altro tra affari e malaffari, furbizie, borie, alterigie, sesso normale e estremo, poi qui  finalmente troverete Pace e forse anche un poco di Giustizia, se il malaffare non ha invaso anche l’aldilà.

 

Tre minuti di silenzio ad occhi chiusi sulla panchina ed ecco che mi sento una manata da escavatore sulla spalla. Mi giro con l’occhio sanguigno e vedo l’amico Piero che mi dice con un sorriso da iena indicandomi il cimitero: té credevi ‘n pit mort  e sèri àa  prunt a purtàt int  ilò “ . Ho riposto: “ Lè scià ‘’l tambèrlu ! Làsum bùi e tìrum miga i nèrf  che iè già cùma cordi de viulin! Sòo chì per gudè ‘n pit de pas ! Se tée vöö sentàt giù àa ti e tas” . Ansi prega de piach per tutti li ravanàdi che tée facc su ‘n déla tò vita parchè, cùma mi, ta sé uramai scià marù per andà de là. Per n pit la tasüü pòo lè levàa ‘n pée per ‘ndàa a bev  àqua dala funtanèla ilò a prof.

 

Dòpu ‘naa slapàa da impiastras ‘l müss e ‘l caval déli braghi ‘l mas diss: “  mùstru l’aqua la par piscia, però vèn chilò a vedé ‘n bot !” Ha rivolto lo sguardo sopra il cimitero e con la mano tesa e con l’indice ancora grondante d’acqua ‘l ma dicc: “Tée védèt àa ti chèla filagna argentea de fìi che dàla muntagna la sa cala sü li tùmbi del  cimiteri ?”  Mi o picàa fò dùu panoti, u vardàa e ‘n tra de mi u dìcc: “ porca loca,  àa de chi sa vét chel sgarbòi,che  disastru !! “  Poi rivoltomi al “ rompiglioni “ ho detto: “chéla ragnatela de fìi  iè per tücc i balabiut cùma ti. Quando ti  ta tirere li àmuli, ti che te se stacc sempre  ‘n grant scimmiot cun li fèmni  e ‘l tò  cör ‘l gà de pesà cùma ‘l piump , per rüà su ‘n Paradis ta rampegherée  su per chèli cordi, isci cùma tée facc ‘n tèla tò vita cun li fèmni . Tée capii cùsa ìè  lì per fa ? ‘Tèe capìi , u balabiùt ?

 

Piero è rimasto un attimo assorto, poi con un lieve sorriso sul labbro ancora bagnato d’acqua mi ha detto: Eee… i nos Aministradüü , a söö temp iéra  pensà pròpri a tütt ! “  Dopo un’ altra bevuta, con un saluto da Benito, se ne è andato lasciandomi in pace.  Ho pensato: “ Sfortunati coloro che sono morti prima del 2005 poiché in quel cimitero, in caso di difficoltà peccatorie, non avevano ancora quelle 12 corde per arrampicarsi e raggiungere, magari a fatica, il Paradiso.

 

Ezio (Méngu) 

 

P.s. Tranquilli, quella calata di conduttori elettrici che si vedono da chilometri di distanza da ogni punto della Valle e che sembrano calare sulle tombe del Cimitero e su quasi tutte le case di Tirano come un miraggio provocano sgomento. Una realtà “ tecnologica “  che lasciamo ai nipoti dei nostri nipoti, a meno che un altro “ miracolo tecnologico ” aggiusti  e mitighi lo “ scempio “. Un lavoro che la nostra Patrona della Valtellina potrebbe indurre a fare.    

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI