MENU

Maltempo in Valtellina: strade interrotte e persone isolate

CRONACA - 30 10 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/maltempo tirano
Casa colpita da albero a Trivigno - Foto pubblicata su Facebook

Le forti precipitazioni e i robusti venti che in queste ore hanno colpito il territorio della provincia di Sondrio hanno creato molti problemi ai suoi abitanti.

 

I più sfortunati sono stati quelli della Valmalenco: a Torre di S. Maria, infatti, è scesa una frana che ha isolato oltre 6.000 persone. Smottamenti hanno interessato anche la strada per Santa Caterina Valfurva, mentre le nevicate hanno isolato circa 180 persone al Passo dello Stelvio. 

 

Isolate anche alcune località montane del Comune di Tirano. Sopra Baruffii, una tromba d'aria ha sradicato numerosi alberi, rendendo impraticabile la strada. Una persona che non si è sentita bene è stata raggiunta da un elicottero ed elitrasportata a Sondrio, dove è stata ricoverata.

 

Numerosi sono stati i tetti danneggiati o dal forte vento, come per esempio a Lovero, o dalla caduta di alberi, come a Trivigno (località di Tirano), come testimonia l'immagine allegata a questo articolo. Disagi si registrano anche per quanto riguarda i servizi mobili e le linee internet.

 

Nella giornata di ieri, le sale operative del 118 della Lombardia e soprattutto le Centrali Uniche di Risposta del 112 hanno ricevuto complessivamente 33.205 telefonate, rispetto a una media giornaliera di circa 13.000: 12.162 chiamate sono arrivate alla centrale di Brescia, che serve anche Sondrio. Il numero maggiore di chiamate ha riguardato i Vigili del Fuoco.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI