MENU

Luoghi comuni imperanti

CRONACA - 13 10 2021 - Guido Monti

CONDIVIDI

/macchina scrivere

Ecco il resoconto di un discorso surreale udito su un pullman di linea della Perego. Una signora dai capelli rossi, sistemata in prima fila dietro al conducente, incomincia a sbraitare ad alta voce."A Roma tra i manifestanti no-vax c'erano tante persone stanche dei soprusi dello stato e a difesa delle libertà sancite dalla costituzione. Fra l'altro ci hanno obbligati ad indossare delle mascherine che ci avvelenano perché contengono sostanze pericolose per la nostra salute. Spero proprio che lei autista presto possa farne a meno. Salvini ha ragione su certe questioni e Draghi si fa comandare dai francesi che economicamente stanno meglio di noi. Hanno fatto bene gli inglesi a uscire dall'Ue, adesso stanno benissimo per conto loro".

 

A questo punto il sottoscritto, notoriamente europeista convinto, stanco di sentire una sfilza di baggianate propinate ai pochi passeggeri seduti sul bus, al colmo della sopportazione è  sbottato: "Signora, la smetta di dire un sacco di fesserie, per favore. Lo sa che a causa della Brexit ci rimette pure l'export di vino valtellinese? (vedi il mio intervento apparso su 'Intorno Tirano' sabato scorso, n.d.r.). E ringrazi il cielo che l'Ue ci ha riempiti di soldi, inclusi i finanziamenti ad ospedali come il Morelli che hanno agito in prima linea contro il Covid". La signora dalla chioma fulva, palese espressione di un diffuso qualunquismo sovranista, non ha replicato, ostentando una chiara indifferenza nei miei confronti e, bontà sua, scesa alla fermata precedente la mia, ha dispensato saluti a tutti.

 

Mi chiedo soltanto se sia al corrente che nella capitale, in mezzo a tanta gente per bene, ci fossero diversi neofascisti, molti dei quali ben noti alle forze dell'ordine compresi alcuni che pochi giorni prima avevano assistito ad una partita all'Olimpico dotati di green pass. Come noto, costoro hanno messo a ferro e fuoco non solo la sede della Cgil ma perfino il pronto soccorso del Policlinico, colpevole di essere fra le sedi delle vaccinazioni anti Covid. A chi giova tutto questo, se non a chi intende sobillare l'opinione pubblica e incitarla alla rivolta contro le istituzioni?

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI