MENU

Luciano Capelli: Tirano pronta a festeggiare il suo 10° anniversario da vescovo

CRONACA - 29 08 2017 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/Luciano Capelli
Dal profilo Facebook

(A cura di Ivan Bormolini) Lunedì 21 agosto, Monsignor Luciano Capelli è tornato in Italia per sottoporsi ad una serie di controlli sanitari, necessari dopo che una malattia lo aveva colpito. Rimarrà con noi per qualche tempo: da subito, dalla nostra redazione giungano allo stimato vescovo di Gizo, i migliori auguri per un buon esito degli esami clinici, a cui in questi giorni si sta sottoponendo.

 

Nel corso di questi anni, ho avuto il piacere e l'onore di intervistare Monsignor Capelli, un missionario in terre lontane. In lui ho sempre colto una grande voglia di fare bene, prima nelle Filippine e poi nelle isole Salomon.

Don Luciano, da noi lo chiamiamo così, semplicemente per suo volere, oltre a personificare l'invito Evangelico nell'annunciare la Parola del Signore, ha sempre messo in pratica il vero spirito del sacerdote missionario.

Ha fatto suo, in tanti anni, un imperativo categorico, una sorta di legge non scritta, ma ben impressa nel suo forte carattere: aiutare i bisognosi. Concretezza e fare sono parte del suo DNA.

 

Citare o censire oggi, le opere di bene che don Luciano ha realizzato tra Filippine e isole Salomon è difficile, tanto sono numerose e che ben si prestano oggi agli innumerevoli bisogni di quelle popolazioni.

Parliamo di ospedali, scuole e altre strutture che don Luciano ha pensato, progettato e realizzato, grazie anche ai numerosi volontari delle nostre zone che hanno donato molto al fine di dare concretezza a luoghi di ampia valenza.

 

Ecco dunque che quegli imperativi, “concretezza e fare”, si sono trasformati in tanti anni, in un altro vocabolo, ovvero “costruire speranza”. Ho sempre ben impressa una frase che don Luciano mi ha detto in un nostro incontro di qualche anno fa: “Guarda che per essere buoni pastori bisogna puzzare di capra”.

In questa affermazione schietta e sincera, si racchiude, ieri come oggi, l'operato del nostro amico Vescovo di Gizo, che ama definirsi simpaticamente Vescovo di “Gilera e de Culugna”.

 

Ebbene, caro don Luciano, la tua comunità parrocchiale desidera festeggiare il tuo decimo anniversario dalla nomina di Vescovo, domenica tre settembre. A partire dalle ore 11.00 ci sarà la celebrazione della Santa Messa; a seguire ci sarà il pranzo organizzato dagli amici della parrocchia presso gli edifici dell'oratorio di Cologna.

 

Gli organizzatori della giornata, invitano tutta la cittadinanza a festeggiare questo importante anniversario; si ricorda che le prenotazioni per il pranzo dovranno pervenire entro breve alla Signora Sara Signorelli al numero di cellulare 339/ 6342300.

 

Ivan Bormolini

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI