MENU

Lovero, una giornata per dire "no" alla violenza sulle donne

CRONACA - 21 11 2018 - Annamaria Saligari

CONDIVIDI

/lovero

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre alle ore 15.00, a Lovero, ci sarà l'inaugurazione della panchina rossa che verrà posizionata nel piazzale della Casa della Comunità, nell'angolo verso l'ambulatorio.

 

Saranno con noi ospiti importanti, dal Presidente della Provincia Elio Moretti al Questore di Sondrio Gerardo Acquaviva molto sensibile al tema della violenza di genere, al Comandante della Compagnia di Tirano Capitano Luca Mechilli accompagnato dal Comandante della Stazione Maresciallo Maggiore Giovanni Gurrieri, la Presidente dell'Associazione "Tua e Le Altre" di Ardenno, Beatrice Barbetta, una rappresentante dell'"Associazione Il Coraggio di Frida" di Sondrio, Manuela Bianchini e la dirigente scolastica dell'Istituto di Istruzione Superiore B. Pinchetti di Tirano Rossana Russo.

 

E' stato coinvolto anche l'Istituto Pinchetti perchè lo scorso anno scolastico i ragazzi, partecipando a un concorso indetto dall'"Associazione Veronica Balsamo", hanno preparato degli elaborati molto toccanti e ricchi di significato che meritano di essere portati alla conoscenza di un numero sempre maggiore di persone, motivo per il quale rimarranno esposti per qualche settimana presso la Casa della Comunità di Lovero.

 

Ma i veri protagonisti di questa giornata saranno i cittadini, donne, uomini e ragazzi che interverranno all'evento indossando una maglietta bianca con una scritta contro la violenza sulle donne, il significato è importantissimo, perchè la rete antiviolenza per diventare sempre più forte ha bisogno di tutti noi.   Invito dunque la cittadinanza a partecipare numerosa per dare un segnale importante, perchè alla rete istituzionale si unisca la rete della gente comune che può essere molto più capillare e molto più efficace.

 

A chiudere questo pomeriggio, alle ore 16.30 presso la Sala della Comunità, la compagnia di Sondalo "Le Cognate Tacco 12" che porterà in scena lo spettacolo teatrale  "Noi abbiamo smesso di avere paura" con la regia di Glauco Bacchiocchi e la collaborazione di Chiara Ghilotti. Un cast tutto al femminile per raccontare con tratti  forti e delicati al tempo stesso, il coraggio e la forza che le donne vittime di violenza devono trovare per smettere di avere paura.

 

Annamaria Saligari, Sindaco di Lovero

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI