MENU

Incidente sulle strisce: "Non diamo sempre la colpa agli autisti"

CRONACA - 10 09 2017 - Michele Ronchi

CONDIVIDI

/tirano panoramica

Buongiorno, leggo con molto dispiacere l'incidente sulle strisce pedonali avvenuto di fronte alla pasticceria Boldrini. Io giro molto il centro di Tirano in bici e devo dire che, purtroppo, c'è molta ignoranza fra pedoni e ciclisti.

 

I pedoni, a parte rari casi, prima di attraversare sulle strisce pedonali, attraversano senza prima assicurarsi che i mezzi, da ambo le parti, siano completamente fermi. I ciclisti, la maggior parte, donne, uomini e ragazzi, attraversano senza scendere dalla bicicletta.

 

Io suggerirei di mettere dei cartelli ben visivi in entrambi i lati delle strisce pedonali con la seguente scritta: "Prima di attraversare assicurarsi che le macchine siano ferme in entrambi i sensi e, per i ciclisti, scendere dalla bicicletta".

 

Per quanto sopra non diamo sempre la colpa agli autisti.

 

Michele Ronchi

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

10 09 2017 10:09

Méngu

Concordo e aggiungo: quando stiamo andando in bicicletta stiamo guidando a tutti gli effetti un veicolo e un veicolo non ha la precedenza sulle strisce pedonali. Quindi la soluzione intelligente è quella, quando stiamo attraversando la strada sulle strisce pedonali , di scendere sempre dalla bicicletta. In questo caso la precedenza torna ad essere nostra. Se transitiamo in bicicletta su un passaggio pedonale , anche dopo avere dato la precedenza ai veicoli , secondo l’articolo 143 del codice della strada commettiamo un reato e siamo passibili di una multa di 41 Euro. In verità quasi nessuno lo fa . Io stesso, indisciplinato , mi papperei la pensione di un mese pagando multe a go- go. Ammetto che per far capire alle persone il codice della strada occorre toccare il portafoglio e nel caso sono bambini ammonirli poiché ogni infortunio è dolore per chi è coinvolto e anche per il prossimo. Che dire quando viaggiamo a zig-zag in bicicletta sui viali intrisi di pedoni e di carrozzine con bambini schivandoli per un pelo e non suonando il campanello ? Mah ! In questo caso, molte volte tollerato , se capita un incidente è di lieve entità ed è forse meno pericoloso che transitare sulla strada con i camion e rimorchio che passano a 40 cm dall’orecchio sinistro facendoti svolazzare il ciuffo e la camicia. In questo caso l’infortunio sarebbe alquanto più grave che sui marciapiedi.