MENU

In dirittura d’arrivo i lavori al cimitero di Tirano

CRONACA - 20 09 2018 - Amministrazione comunale

CONDIVIDI

/Lavori al cimitero di Tirano 2018
L’ultima fase dei lavori al cimitero di Tirano che prevede la costruzione dello scivolo di accesso ai sotterranei dei colombari è ormai quasi ultimata. Lunedì scorso la Giunta ha approvato una piccola variazione al progetto di sistemazione che complessivamente ha visto la spesa di € 125.000 tutto compreso.
 
I lavori hanno reso accessibile anche ai diversamente abili tutti i piani interrati del cimitero di Tirano, creando un percorso specifico attraverso degli scivoli e delle pavimentazioni speciali che contengono il ghiaietto dei viali esistenti.
Grazie ai lavori, gli spazi interrati sono ora più luminosi e meglio utilizzabili per andare incontro alle tante richieste dei cittadini di avere dei luoghi più gradevoli e fruibili.
 
Per sopperire ad alcune problematiche emerse nel corso della realizzazione, come piccole infiltrazioni di acqua nelle strutture esistenti o l'illuminazione sempre accesa con inutile spreco d'energia, si affronteranno in breve tempo ulteriori piccoli lavori di sistemazione che prevedono:
- la posa di illuminazione a led con accensione automatica,
- la realizzazione di una griglia di scolo per le acque nella piazzetta fra i due blocchi dei colombari,
- la posa di ulteriori piastrelle in PVC per consolidare il ghiaietto anche nei principali viali di accesso.
 
Con questi lavori l'Amministrazione comunale ha voluto rendere comodamente accessibile a tutti le parti sotterranee del cimitero e finalmente fruibili degli spazi realizzati in passato e che fino ad ora risultavano di scarso e difficile utilizzo, considerata la scarsa illuminazione e l'assenza di scivoli funzionali.
 
“Si tratta di piccole ma importanti opere portate avanti dall'attuale Amministrazione” afferma l'Assessore Daniele Pola “al fine di abbattere le barriere architettoniche per l'accesso a tutte le aree ad una struttura importante per la comunità come il cimitero e consentire finalmente una più facile e luminosa fruizione anche alle persone con disabilità o scarsa deambulazione”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI