MENU

Il Natale dei consumi: un'offesa alla povertà

CRONACA - 29 11 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/natività

Come ogni anno, da oltre un mese si parla già di programmi natalizi, di regali, di prenotazioni alberghiere, di alberi da allestire, di quanto si spenderà in doni e pranzi. Non c’è telegiornale che non parli di questo con interviste a compratori e commercianti. Tante città incentivano a fare shopping in auto, limitando le zone pedonali, rendendo gratuiti i parcheggi.

 

Come se la ricorrenza della Natività di Nostro Signore sia solo un evento consumistico, non una festa religiosa da commemorare e da vivere per la sua valenza spirituale. Alla faccia di un bimbo che nacque povero tra poveri. Il Natale dei consumi diventa di fatto la peggiore offesa alla povertà vera che rimane. Con l’ostentazione generale facciamo sentire ancora più diverso, più lontano ed emarginato dal resto del mondo chi è povero. Chi non ha quasi nulla da comprare, chi è solo ed apparecchia per uno, chi è abbandonato e sa che il suo campanello non suonerà, proprio a Natale può uscire dalla tristezza per entrare nella disperazione.

 

A Natale la differenza tra ricchi e poveri si fa ancora più marcata, chi sta bene, sta meglio, ma chi sta male in questo giorno sta anche peggio, chi ha una vita ferita prende coscienza della sua condizione A Natale, almeno, proviamo a muoverci “in direzione” contraria pensiamo ai milioni di bambini che muoiono ancora di fame, proviamo a riscoprire il valore autentico del Natale; festeggiamolo nel modo giusto, vivendolo come giorno sacro nel quale i buoni sentimenti devono prevalere.

 

Dobbiamo sentire che è un momento di condivisione, di scambi, di gioia, di manifestazione di affetto, e risvegliare in noi la fede e tutto ciò che è nobile e buono. Nell’attimo in cui scarteremo i regali e affetteremo il panettone tra un abbraccio, un bacio, un brindisi e l’immancabile intasamento da sms, non dimentichiamoci che le feste non avranno per tutti lo stesso colore né lo stesso calore facciamo in modo che questo Natale sia anche la festa dei poveri, di tutti i poveri.

 

Ci sono infinite forme di povertà che, almeno una volta l’anno, vale la pena ricordare. C’è la povertà di affetti, la povertà di istruzione, la povertà di chi è stato privato di ciò che aveva di più caro al mondo, della donna rifiutata dal marito o del marito rifiutato dalla moglie, di chi deve dipendere fisicamente da altri. È bene non dimenticare che anche quest’anno per molti operai ed impiegati l’unico assegno che entrerà in casa loro in questo Natale sarà quello della cassa integrazione o della mobilità e per alcuni c’è anche la concreta prospettiva che venga a mancare pure quello. Provate a immaginare quanto pathos possano scatenare in costoro queste situazioni.

 

E’ bello ricordare il Natale dei tempi passati, il tempo in cui eravamo “poveri”. Ogni rito sacro era sempre pieno di fascino. Il Natale era una occasione di partecipazione a una celebrazione che univa il divino all’umano.Si preparava il presepio, e l’albero che veniva addobbato con piccoli frutti di stagione, e in tante case veniva ricordata la Nascita di Gesù bambino.

I doni erano pochi, lo shopping natalizio non esisteva; ogni oggetto veniva progettato e realizzato in casa, in modo artigianale. Giocattoli e scatole di legno, sacchettini portaoggetti di tela, fazzoletti e nastri ricamati, bambole di pezza, animali in cartapesta con le rotelle, tutti oggetti che richiedevano giorni di lavoro. Chi se lo poteva permettere, chi aveva a disposizione più tempo e più denaro per le materie prime, realizzava sciarpe, calzettoni, borsette di stoffa, guanti e cappelli.

L’avvento del consumismo e del benessere in generale, e della vita sopra le righe degli ultimi anni, quella frettolosa e impaziente del “voglio tutto e subito e mai mi basterà”, ha disperso il valore delle piccole cose; ha disperso anche l’idea del regalare qualcosa che non sia il solito che si trova in tutti i negozi, magari proprio qualcosa che arrivi da quel passato che vi ho appena descritto.

 

Purtroppo non c’è più niente di religioso. Prevale il Natale consumistico. Ci si scambia gli auguri e proposte d’amore verso il prossimo ma, il giorno dopo tutto torna come prima e ci si dimentica delle promesse. Certo, in tutto questo ci può essere anche la retorica ma pensate come sarebbe bello se il giorno di Natale il panettone diventasse una festa per tutti, nessuno escluso. È a noi che tocca, più degli altri che festeggiano banalmente o quasi ignorano l’anima originale del Natale, fare il primo passo, buttarci in questa “avventura” che è la Carità, avendo uno sguardo verso "l'altro", in particolar modo verso le persone emarginate

E' Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società”.(Madre Teresa di Calcutta)

 

Buon Natale a tutti.

 

Ercole Ricci

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI