MENU

I sindaci esprimono soddisfazione per il piano strategico del morelli

CRONACA - 11 04 2023 - Lettera firmata

CONDIVIDI

/morelli

I Sindaci dell’Alta Valle nel rinnovare i ringraziamenti al Prof. Mario Melazzini per aver accettato l’incarico di gestione e coordinamento del Presidio Ospedaliero di Sondalo, prendono atto con soddisfazione dei contenuti del Piano strategico 2023/2025 relativo al Morelli, illustrato giorni fa dal Manager ai Sindaci dell’Alta Valle, al Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina e all’Assessore Massimo Sertori.

 

Da anni in Provincia di Sondrio si parla delle criticità legate al tema della sanità, e per la prima volta, i Sindaci dell’Alta Valle possono finalmente confrontarsi con una figura manageriale-sanitaria con grande esperienza gestionale che, con convinzione, determinazione ed impegno, mette a disposizione di questo territorio e della sua gente la sua professionalità per garantire risposte efficienti ai bisogni di salute.

 

Attrattività, innovazione, dinamicità, efficientamento gestionale, queste le parole chiave del nuovo Piano. Lo studio, frutto di un’attenta analisi condotta dal Direttore nei mesi scorsi, con diverse progettualità a breve, medio e lungo termine ruota intorno ai seguenti obiettivi: il contenimento dei costi operativi di gestione, a partire da quelli energetici, l’aumento dei ricavi attraverso un potenziamento delle attività chirurgiche e ambulatoriali, una migliore allocazione delle risorse umane, al fine di valorizzarne le professionalità; tutto questo nell’ottica di un miglioramento dell’efficacia e dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, dell’efficienza organizzativa e di una maggior attrattività del Morelli, considerata l’unicità che rappresenta a livello regionale e nazionale per la sua complessità e potenzialità, anche patrimoniale e storica, nel sistema sanitario. Gli obiettivi del Manager si scontrano, purtroppo, con un dato oggettivo che mette in difficoltà tutti gli ospedali italiani: la carenza di personale, soprattutto medico ed infermieristico; uno dei motivi per i quali il Prof. Melazzini intende attivare convenzioni con i corsi di laurea e le scuole di specializzazione.

 

Ora ci attendiamo che Regione Lombardia riconosca al Presidio di Sondalo, pur nel contesto di Asst Valtellina e Alto Lario, l’autonomia economico- finanziaria, passaggio indispensabile per consentire la piena operatività del nuovo Manager e il raggiungimento degli obiettivi perseguiti.

 

Francesco Cossi, Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina

Ilaria Peraldini, Sindaco di Sondalo

Alessandro Pedrini, Sindaco di Valdisotto

Silvia Cavazzi, Sindaco di Bormio

Massimiliano Trabucchi, Sindaco di Valdidentro

Luca Bellotti, Sindaco di Valfurva

Remo Galli, Sindaco di Livigno

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI