MENU

Frana del Ruinon: Vajont o lago di Poschiavo?

CRONACA - 01 07 2019 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/lago di poschiavo
Il lago di Poschiavo

La prima volta che ho sentito la parola VAJONT me lo ricordo come fosse ieri.

Stavo entrando in aula nella scuola professionale di Tirano e il prof. stava già spiegando cosa era successo la sera prima.

Era il 10 ottobre 1963 e ci ha invitati a portare il giorno dopo la nostra offerta per la COLLETTA NAZIONALE.

 

Poi, potenza delle coincidenze, in ufficio a Milano avevo un collega di Claut (Valcellina) che mi ha invitato nella sua valle, dal nome simile alla mia.

Ho inforcato la mia Suzuki 3 cilindri, 2 tempi, 6 marce e con la mia metà del cielo ho percorso la sommità della diga del Vajont.

Mi sono fermato per vedere il monte Toc che era andato a pezzi scivolando nel lago artificiale sollevando una ondata pazzesca.

 

Questa premessa era indispensabile per capire l'evoluzione della frana del Ruinon fra il paese di S.Antonio e S.Caterina Valfurva.

- Se la frana cadrà o l'aiutiamo a cadere, non ci può essere un EFFETTO VAJONT.

Si tappa solo il torrente Frodolfo (se non faranno una galleria di by-pass completandola) e alle sue spalle si formerà un laghetto più o meno grande.

 

Noi a Tirano conviviamo da sempre con il lago di Poschiavo (Svizzera) anch'egli originato da una frana caduta a Miralago, dal versante opposto alla millenaria chiesetta di S. Romerio (xenodochio).

 

- Se la frana del Ruinon sarà piccola e alzerà di poche decine di metri il letto del torrente, avremo un piccolo laghetto per pescatori e turisti ad imitazione di St. Moritz (S.Maurizio).

- Se la frana sarà, come ipotizzato nel peggiore dei casi, di 30 milioni di metri cubi (Zandila 40 milioni) sarà un grossissimo problema in una valle a V stretta.

- Però, ho letto, come cronaca di assemblea tenutasi a S.Antonio, che le valutazioni variano da 150.000 a 30.000.000 di metri cubi: UNA FORBICE PAZZESCA.

 

THIS IS THE QUESTION direbbe William Shakespeare: sono 150 mila o 30 milioni (duecento volte tanto!)???

- Vogliamo andare su Marte e non sappiamo valutare, con satelliti e carotaggi, una frana sulla soglia di casa?

SIAMO PROPRIO CONCIATI MALE!  E VEDO UN FUTURO NERO.

 

"Il cittadino tiranese"

Ferrari Bernardo Gabriele

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI