MENU

Festa di natale della "Scuola primaria Angelina Vido"

CRONACA - 13 12 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/Festa di natale della "Scuola primaria Angelina Vido"

Continua la magia del Natale a Tirano, tanti gli eventi per dare valore e significato alla festa più bella e dell’anno, alla nostra bella città e alla sua comunità. Il viaggio è proseguito in piazza Unità d’Italia. Un’altro appuntamento con la Festa di Natale della Scuola primaria “Angelina Vido”, che proprio nel quartiere cittadino ha la sua sede. Ancora un appuntamento per bimbi e famiglie, quello proposto il pomeriggio di martedì 10, un pomeriggio all’insegna del sorriso e della spensieratezza, e della voglia di stare insieme, dove i veri protagonisti sono stati gli alunni della scuola primaria e i loro insegnanti.

 

Un pomeriggio iniziato con l’addobbo e l’inaugurazione dell’albero di Natale. I bambini hanno arricchito l’abete simbolo del periodo natalizio, ma anche da sempre e in tutte le culture considerato il simbolo della vita, collocato dal personale del Comune in piazza Unità d’Italia a Tirano, con le loro piccole creazioni realizzate sotto la guida delle insegnanti a scuola con materiale riciclato.

 

I bambini si sa, amano l’Albero di Natale: la gioia che esprimono nell’ornarlo, il magico stupore, da cui si lasciano prendere ad opera compiuta, aiutano noi adulti a cogliere i sentimenti che l’albero e il rito ad esso legato trasmettono. I bambini vanno dentro al cuore delle cose in maniera fresca ed immediata, in quanto danno un’anima a ogni cosa. E appunto danno un’anima all’albero. e a tutta la loro ingenuità dell'età. La festa è poi proseguita in un caldo clima di gioia all’interno della struttura di Piazza Unità d’Italia.

 

A dare il benvenuto ai convenuti tra i quali il Vicesindaco - Assessore a Cultura ed Eventi, Sviluppo turistico ed Attuazione del programma Sonia Bombardieri, la consigliera, con delega all’istruzione Camilla Pitino, la Dirigente scolastica Luisa Porta, i rappresentanti delle forze dell’ordine operanti nella città e dei “vigilet”. E’ stata la maestra Pini Katiuscia a rivolgere il saluto di benvenuto a tutti gli intervenuti. L’insegnante ha esordito ringraziando gli alunni e sottolineando l’importanza di questo evento: “un’occasione, ha detto Pini Katiuscia di incontro e di scambio con le famiglie al fine di favorire la conoscenza reciproca e il senso di appartenenza e partecipazione per sperimentare e vivere esperienze formative ricche e stimolanti.” Ha quindi ringraziato tutte le Autorità presenti e l’Amministrazione Comunale e tutte le persone che hanno condiviso le fatiche per prepare l’evento. Ringraziamenti ribaditi anche dalla Dirigente Luisa Porta. “Colgo l’occasione delle prossime feste di Natale ha detto la dirigente, per esprimere tutta la mia gratitudine per per questa bellissima festa e per porgere a tutti gli auguri di buone feste".

 

Il momento più atteso è stato quello del piccolo concerto degli alunni della scuola che si sono esibiti con il solito entusiasmo cantando brani natalizi moderni e antichi, accompagnati da una rappresentanza dell’orchestra della scuola Luigi Trombini di Tirano. Molta emozione da parte dei genitori e dei nonni, agitazione ma grande gioia da parte dei bambini. “Mi sono venute le lacrime agli occhi,” ha confessato una signora ed esibizione conclusa. Straordinaria performance canora del giovanissimo Riccardo Nani. Un ragazzo che ha mostrato grande disinvoltura, sicuro di sé e del proprio talento, che ha riscosso consensi e apprezzamenti delle persone presenti.

 

Una festa e un incontro legati a momenti importanti della vita e a fatti che proprio durante la festa si sono manifestati e ci arricchito di qualcosa che prima non avevamo o comunque lasciato in noi una traccia emozionale, simbolica, di cambiamento. Una festa che ha evidenziato il valore del divertimento, delle relazioni che ha segnato momenti importanti del vivere insieme che si è conclusa con un rinfresco preparato dalla mamme degli alunni che hanno allestito anche un mercatino di Natale e con la sorpresa dell’arrivo di babbo Natale, accolto da risate di gioia e stupore.

 

Ercole Ricci

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI