MENU

Felicità è anche andare in carrozza tra stradine e rogge

CRONACA - 10 08 2024 - e.m.

CONDIVIDI

/In carrozza tra le Rogge della piana di Villa di Tirano
In carrozza tra le Rogge della piana di Villa di Tirano.

Cos’è questo gridare gioioso di bimbi che oggi, 09/08/2024, mentre passeggiavo tra rogge e stradine, ho udito nella piana di Villa di Tirano? Cos’è questo zoccolare prima quieto e poi sostenuto sulle stradine asfaltate accompagnate dal dolce mormorio d’acque delle rogge piene di rifessi di sole?

 

Scorgo nella stradina immersa tra i campi di “ sòrgu” una carrozza . Due magnifici cavalli neri, un cocchiere, e un servitore che aiuta a tenere a bada la felicità dei bimbi.

 

Il vociar gioioso si propaga tra i campi e  attenua il rombo monotono, assillante di mezzi meccanici sul “ “ tirùn de Vìla “ . Mi pare un sogno vedere questa elegante “ legno “ e il fiero incedere di cavalli con il cocchiere.

 

Ringrazio coloro che hanno attuato questo meraviglioso “ sogno “ dei  tempi passati, mentre con il pensiero elaboro un desiderio: perché non proporre viaggi in carrozza dalla piazza delle Stazioni , alla frazione Dosso e al Castelàsc di Tirano, magnifico osservatorio esteso sulla piana del tiranese. “ Officina Tirano “ batti un colpo e fatti sentire! 

 

e.m.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI