MENU

Fasce esondabili, interessata anche Lovero

CRONACA - 20 04 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Lovero

Sono una cinquantina in provincia i comuni assoggettati agli aggiornamenti del Pai, il Piano di assetto idrogeologico che regola le aree di possibile esondazione dell'Adda e vincola i piani di governo del territorio degli enti locali. Tra questi, uno dei comuni più interessati ai cambiamenti è quello di Lovero, che come gli altri ha ottenuto la proroga di un mese, dal 12 aprile al 12 maggio, per poter presentare le proprie osservazioni in merito.

 

In effetti, la proposta di modifica del Pai avanzata dall'Autorità di bacino in accordo con la Regione non ha incontrato i favori dei comuni più coinvolti nella questione, che in coordinamento con la Provincia si sono appunto mossi per prolungare la scadenza dei termini delle osservazioni da avanzare in base ad accurati dati tecnici.

 

Il confronto è stato aperto dopo la costituzione di un tavolo di lavoro fra le parti e si attendono soluzioni vantaggiose per tutti prima dell'approvazione definitiva del Piano. In tale direzione si è già tenuto un incontro tra amministratori presso la sala consiliare della Provincia, dove è emerso che l'esigenza primaria deve essere la garanzia del fattore sicurezza per i cittadini. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI