MENU

Esame di guida al posto di un amico: denunciato

CRONACA - 18 02 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/questura

La Polizia Stradale di Sondrio è da sempre dedita alla prevenzione ed alla repressione non solo di reati connessi direttamente alla circolazione stradale (guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti), ma anche di fatti collegati all'illegittimo ottenimento di titoli, autorizzazioni ed abilitazioni alla guida.

 

Il giorno 13 febbraio scorso, presso la Motorizzazione Civile di Sondrio, personale della Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Sondrio ha effettuato un servizio di osservazione in occasione di una seduta d'esame per il conseguimento della patente di guida di categoria "B". Nella circostanza gli operanti, grazie all'effettuazione di accurati controlli, maturavano il sospetto che uno degli iscritti, un cittadino straniero di nazionalità ghanese, classe 1980, residente in Emilia Romagna, potesse essersi sostituito ad un altro cittadino straniero, di origine nigeriana, esibendo agli uffici della Motorizzazione il documento d'identità di quest'ultimo, al fine di iscriversi alla sessione d'esame e sostenere test di teoria per il conseguimento della patente di guida in sostituzione di quest'ultimo.

 

Gli agenti monitoravano attentamente lo svolgimento della prova ed appuravano che il test scritto di teoria veniva in effetti superato positivamente. Seguivano quindi lo straniero mentre si allontanava dagli uffici, dirigendosi a piedi verso l'uscita posteriore del piazzale della Motorizzazione ed avvicinandosi alla propria autovettura parcheggiata a lato della pubblica via. Veniva quindi fermato e sottoposto a controllo dal personale operante. Gli accertamenti sulla persona, sui documenti in possesso e su quelli rinvenuti all'interno del veicolo, confermavano i sospetti.

 

Grazie alla notevole somiglianza in relazione ai tratti etnico-somatici posseduti infatti lo straniero aveva indotto in errore il Funzionario della Motorizzazione Civile, esibendo il documento d'identità originale dell'esaminando, ed aveva quindi effettuato l'esame scritto al posto di quest'ultimo. Il cittadino ghanese veniva denunciato a piede libero per sostituzione di persona realizzata con induzione in errore del pubblico ufficiale, truffa ai danni dello Stato e mancata esibizione del permesso di soggiorno. Dagli esiti degli accertamenti risulta inoltre essere già stato denunciato più volte per reati di matrice analoga. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI