MENU

Dimissioni Soltoggio, Della Vedova: "Si sono chiusi nel palazzo"

CRONACA - 06 05 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/gianmartino della vedova

All'indomani delle dimissioni del Consigliere con delega allo Sport del Comune di Tirano Elena Soltoggio, abbiamo chiesto un'opinione al capogruppo di minoranza Gianmartino Della Vedova.

 

Secondo lei, si tratta di un incidente di percorso o è sintomo di un'amministrazione in difficoltà?

In risposta alla domanda allego questa foto (vedi sotto, Ndr) fatte dal sottoscritto in occasione dell'ultimo consiglio comunale che aveva come ordine del giorno l'approvazione del consuntivo 2016 e cioè di come sono stati spesi i soldi dei cittadini di Tirano. Come vede non c'era praticamente nessuno: una sola persona e questo è sintomatico di quanto l'attuale amministrazione sappia coinvolgere i cittadini e amministratori sui temi della città.

 

Sì sono chiusi nel palazzo e nessuno sa cosa fanno o su cosa stiano lavorando o quali siano gli obiettivi prioritari. Credo proprio sia questa incapacità di coinvolgere le persone che vogliono fare qualcosa per la nostra città di Tirano e di condividere con loro progetti e azioni il motivo che ha spinto Elena Soltoggio a rassegnare le proprie dimissioni da consigliere comunale con delega allo sport. Ma questo sarebbe ovviamente da chiedere a lei...

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

06 05 2017 11:05

Méngu

Caro dott. Marco Travaglia, la Sua “l’intervista” con il dott. Martino Della Vedova mi ha lasciato una amarezza, fra le tante amarezze che la Vita ci regala. Tra le amarezze, c’è anche quella di vedere ultimamente due intelligenti persone, con esperienza , dare le dimissioni dai loro incarichi. Ma l’amarezza, o diciamo anche la tristezza e lo sconforto di oggi è quella nel leggere una così scarsa collaborazione tra la Maggioranza e la Minoranza in un Comune di una città così viva e bella come Tirano. La fotografia che il signor Della Vedova ha voluto allegare all’articolo parla da sola al cittadino che legge il giornale. Della Vedova denuncia, uno scollamento invece di una proficua collaborazione tra le due parti. Questo modo di fare è SEMPRE un male, poiché l’ Ascolto e la collaborazione è sempre un Bene, il NON ascolto è uno svantaggio di entrambi le parti e anche dei cittadini. Non entro in merito tra le scelte fatte della Maggioranza, ma quando il dott. Della Vedova scrive “ Sì sono chiusi nel palazzo e nessuno sa cosa fanno o su cosa stiano lavorando o quali siano gli obiettivi prioritari. Credo proprio sia questa incapacità di coinvolgere le persone che vogliono fare qualcosa per la nostra città di Tirano e di condividere con loro progetti e azioni “ , avrà le sue buone ragioni. Significa , a mio parere, che non c’è stata una sufficiente collaborazione tra le parti e che la Minoranza è all’oscuro degli “ obiettivi prioritari “. Mi par giusto dire che anche quelli della Minoranza sono stati eletti e rappresentano una parte dei cittadini. Mi sembra di sentir dire : “da che Mondo è Mondo tra Minoranza e Maggioranza c’è stato sempre conflitto” . Bene, è vero. Ricordo che “ il buon combattimento “ per far bene le cose è salutare , ma il conflitto di idee deve SEMPRE dar frutto positivo e non ESCLUSIONE. Ricordo un mio professore che diceva. “essere bastian contrari non serve a nulla, come non serve essere Duce”, ragazzi sappiate che entrambi CIURLATE nel manico” . Questo l’ho capito anch’io tardi. Ogni cervello pensante ha le proprie buone ragioni e semmai c’è verità in questo Mondo, la verità è sempre nel mezzo delle discussione di due teste pensanti che usano il cervello con il buon senso. L’onestà intellettuale è una bandiera che va sempre sfoderata, anche dopo discussioni feroci . Questo mio commento apparirà banale ai molti , ma non lo è . In esso si trova il DNA della Democrazia, la fiducia e la serenità del cittadino. Invito perciò il Direttore del giornale e il signor Martino Della Vedova a ulteriori commenti in merito, nonché la Maggioranza a rispondere ai quesiti posti. Solo così il Cittadino potrà , leggendo queste interviste , farsi un giudizio e …” stare sereno”. Grazie.