MENU

Controlli sulle strade: 2 patenti ritirate in alta valle

CRONACA - 29 10 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/carabinieri

Prosegue con efficacia l’azione di controllo del territorio da parte dell’Arma dei Carabinieri. Nel fine settimana sono stati organizzati specifici e mirati servizi per contrastare problematiche emergenti ovvero l’abuso di sostanze alcoliche connesse alla guida e lo spaccio e l’assunzione di sostanze stupefacenti. Alle Compagnie Carabinieri di Chiavenna e Tirano sono stati assegnati, in via principale, compiti di sicurezza stradale mentre i carabinieri della Compagnia di Sondrio si sono occupati di contrasto alle sostanze stupefacenti.

 

15 sono stati i deferiti in stato di libertà per reati che vanno dalla guida in stato di ebbrezza alla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti mentre 5 i segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Dal punto di vista della sicurezza stradale, i carabinieri della Compagnia di Tirano hanno ritirato le patenti di guida e denunciato due persone sorprese alla guida in Alta Valle in stato di alterazione psicofisica con tassi di alcool nel sangue di 0,92 e 1,12.

In tema di contrasto alla droga, 5 sono stati segnalati alla prefettura perché trovati in possesso di marijuana o hashish: 3 soggetti a Teglio di età compresa tra i 42 ed 19 anni, una 38enne a Sondrio, già nota alle forze dell’ordine, ed un minorenne a Morbegno.

 

Non sono mancate le denunce in stato di libertà quando la qualità e la quantità delle sostanze stupefacenti rinvenute non sono state ritenute collegabili ad un uso strettamente personale. È stato il caso di un 63enne di Teglio trovato in possesso di 10 gr di cocaina e di due soggetti di Sondrio, rispettivamente di 37 e 30 anni, già noti alle forze dell’ordine, trovati in possesso di quasi 10 gr di cocaina e quasi un grammo di marijuana.

 

Nel corso delle attività di controllo dei Carabinieri non sono mancati anche rinvenimenti di diversa natura. È stato il caso di un’auto controllata in Valgerola: a bordo due uomini di 46 e 58 anni, appassionati di caccia, trovati in possesso di quello che si potrebbe definire un “kit da bracconiere” ovvero una pistola alterata completa di munizioni, un silenziatore artigianale, due potenti torce ed un coltello a serramanico. Diversi i reati contestati tra i quali anche l’esercizio della caccia nella serata di venerdì essendo, insieme al martedì, una giornata di silenzio venatorio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI