MENU

Controlli antidroga nelle scuole: arrestato uno studente di 17 anni

CRONACA - 26 01 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/carabinieri a scuola

Garantire la sicurezza degli studenti è un obiettivo primario per l’Arma dei Carabinieri che trova ampia collaborazione nell’Ufficio Scolastico Provinciale e nelle direzioni dei vari Istituti.  Per prevenire e reprimere la diffusione di droga nelle scuole vengono organizzati mirati servizi da parte dei militari che vede coinvolto, nelle fase esecutiva, il personale docente e non docente. In taluni casi è proprio l’attento personale del mondo della Scuola a segnalare situazioni meritevoli di controllo.  


I questi primi mesi dell’anno scolastico 2018/2019 l’Arma dei Carabinieri di Sondrio ha svolto attività di prevenzione, nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”, con incontri, organizzati in collaborazione con i dirigenti scolastici, a favore di studenti e genitori, con l’intervento di militari dell’Arma locale ma anche di un medico dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Montagna, di rappresentanti dell’Automobil-Club di Sondrio e di operatori della comunità La Centralina.

 
Le attività hanno portato alla segnalazione, quali assuntori, di 8 studenti di 14-15 anni e di un docente 33enne, la denuncia penale per un 15enne, mentre sono stati sequestrati 15 grammi circa di hashish e 5 grammi circa di marijuana.

 

Un recente controllo ha portato inoltre all’arresto di uno studente 17enne per detenzione ai fini di spaccio, perché trovato in possesso di 80 grammi di hashish e 3 di marijuana, sia a scuola che a casa. Significativa la circostanza che il grosso della sostanza sia stata trovata a scuola, facendo ritenere che fosse quindi destinata allo spaccio ad altri studenti. Continuano gli accertamenti dei militari per risalire all’eventuale provento dell’attività di spaccio e per identificare gli acquirenti che si rifornivano di droga, anche in orario scolastico. 


Il ragazzo si trova attualmente ristretto nel carcere minorile “Beccaria” di Milano in attesa delle disposizioni da parte dell’A.G. per i Minorenni di Milano. Il sequestro rappresenta uno dei più consistenti effettuati in provincia di Sondrio.  I militari di Sondrio, con la fattiva collaborazione della Scuola e dei genitori,  continueranno a svolgere attenta attività di prevenzione e repressione.  

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI