MENU

Conclusi i lavori sulla strada provinciale del Gavia

CRONACA - 24 09 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/strada del Gavia

Si sono conclusi ieri i lavori di manutenzione straordinaria sulla parte sommitale della strada del Gavia, tutti sopra i 2300 metri di quota, tra i Km 20 e 25 della SP 29, nel comune di Valfurva.

 

282.000 euro + IVA l’importo dei lavori in progetto, iniziati a luglio 2019 e poi subito sospesi a causa della prolungata chiusura della strada dello scorso anno, dovuta alla frana del Ruinon.

 

Dopo la stagione invernale, in cui il passo risulta impraticabile, e grazie al fatto che quest’anno la strada non è quasi mai stata chiusa a causa della frana, le lavorazioni sono potute riprendere a luglio 2020 e si sono concluse proprio in questi giorni.

 

Opere importanti (cunette laterali e griglie per la raccolta e regimazione delle acque di versante, muretti di contenimento e asfalti), che consentono di riconsegnare agli utenti, sempre più numerosi (automobilisti, motociclisti e sempre più anche ciclisti), un’infrastruttura più sicura e confortevole.

 

Sono molto soddisfatto che i lavori siano stati portati a termine, commenta il presidente Moretti, nonostante ormai da quasi un anno sappiamo che la strada è destinata a tornare in gestione ad ANAS. È comunque un’infrastruttura strategica, soprattutto per il turismo, su cui le due Province (Sondrio e Brescia) e la Regio-ne, in collaborazione anche con il Parco dello Stelvio, negli ultimi anni hanno investito molto. Mi auguro che anche ANAS nei prossimi anni prosegua con questa visione, continuando nel programma di investi-menti che è stato intrapreso, al fine di apportare quei miglioramenti di cui comunque la strada ancora ne-cessita. Rientra in quest’ottica anche la convenzione sottoscritta a giugno tra Provincia, Regione e ANAS, che consentirà al nuovo gestore di realizzare, già il prossimo anno, i previsti lavori di rafforzamento del rile-vato esistente in corrispondenza della frana del Ruinon (importo complessivo di circa 1,5 milioni di euro).

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI