MENU

Ciao Bruno...

CRONACA - 03 08 2020 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/funerale Bruno Ciapponi Landi

Oggi sabato 1 agosto, c'ero anch'io fra i tuoi tanti amici in Basilica a Madonna di Tirano, per darti l'ultimo saluto.

Da tanto tempo non vedevo un funerale così partecipato, con chiesa gremita a distanziamento sociale e piazzale affollato.

Direi proprio, pur non mettendo limiti alla Divina Provvidenza, che ognuno di noi vorrebbe un estremo saluto simile con coro, vescovo, diversi sacerdoti e 13 manifesti funebri.

Tutti, me compreso, ti riconoscevano una grande cultura generale e soprattutto storica, con un piccolo appunto di essere un pò prolisso.

Commovente è stata la lettura da parte di tuo nipote Paolo della LETTERA DI BRUNO AI SUPERSTITI del 20 marzo scorso, con una dose notevole di autoironia : " la cosa che più mi terrorizza della morte è il silenzio che mi costringerà ..."

Cosa dovrei dire io allora, che in pieno vigore fisico e mentale trent'anni fa, il Gruppo Petruzio mi ha fatto un carro di carnevale UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO ???

( meritatamente ha vinto il primo premio al GRAN CARNEVAL TIRANES di 1.500.000£ )

Ma la morte non è la fine di tutto, è solo una trasformazione come un fuco che lascia il suo involucro e diventa farfalla.

Quando il sacerdote ha ricordato che eri al banchetto di Dio, mi sono ricordato di un nostro banchetto terreno, con la Banda Cittadina Madonna di Tirano di cui eri presidente, e della Pro Loco di cui ero presidente...

In ECCLESIASTE si medita :

ESISTE UN TEMPO PER SEMINARE E UN TEMPO PER RACCOGLIERE, UN TEMPO PER NASCERE E UN TEMPO PER MORIRE.

Bruno, tu hai seminato interesse e cultura e i tuoi frutti non tarderanno a maturare.

Le tue figlie Isabella e Daniela con gli adorati nipoti erano presenti per dimostrarti che non si muore veramente finchè si rimane nei cuori con tracce d'amore.

 

"il cittadino tiranese "

Bernardo Gabriele Ferrari

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI