MENU

Chiusura parco incisioni rupestri, Borromini: "Trovare soluzione"

CRONACA - 26 04 2017 - Christian Borromini

CONDIVIDI

/parco incisioni rupestri grosio

Una soluzione immediata, magari non definitiva, ma che consenta la riapertura al pubblico del Parco delle incisioni rupestri di Grosio, una delle risorse storico-culturali della provincia di Sondrio che gli enti pubblici, negli anni, con ingenti investimenti, hanno contribuito a valorizzare e a promuovere. Questa la volontà del vice presidente della Provincia Christian Borromini che ha convocato per mercoledì prossimo a palazzo Muzio i rappresentanti degli altri enti che, insieme alla Provincia, compongono il consorzio di gestione: Comunità Montana di Tirano, Comuni di Grosio e di Grosotto.

 

«A noi come Provincia, e immagino anche agli altri soci - spiega il vice presidente Christian Borromini -, interessa riaprire il Parco nel più breve tempo possibile: lo dobbiamo ai cittadini, a tutte le persone che in questi anni si sono impegnate per valorizzarlo e alla nostra storia locale. Noi siamo pronti a garantire il sostegno economico necessario, mi auguro che anche gli altri enti, superate le differenti vedute, facciano altrettanto. Mi riconosco nei cittadini che hanno espresso il loro sdegno per questa chiusura, ora, come enti pubblici, dobbiamo rimediare. Amministriamo il bene pubblico nell’interesse dei cittadini e del territorio e chi, nei mesi passati, per contrapposizioni personali e campanilismi non lo ha fatto, ha sbagliato».

 

«Alla Comunità Montana e ai Comuni - continua Borromini - proporrò una soluzione ponte per superare le criticità e riaprire il Parco: la convenzione che gli enti saranno chiamati a esaminare e, se favorevoli, a sottoscrivere, definirà gli impegni finanziari per un anno. Durante questo periodo, con il Parco aperto alle visite, troveremo lo strumento più idoneo per garantire la gestione futura e scongiurare che si ripresenti una problematica analoga a quella attuale».

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI