MENU

Centri estivi nei comuni di Tirano e Villa di Tirano

CRONACA - 11 06 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/panoramica tirano

Per diverse settimane l’assessore ai servizi sociali Doriana Natta e la delegata all’istruzione Camilla Pitino del Comune di Tirano con il vicesindaco di Villa di Tirano Sara Tognela hanno lavorato affinché fossero attivati i centri estivi, consapevoli che l’emergenza epidemiologica avrebbe reso più gravosa la loro realizzazione, sia dal punto di vista organizzativo che economico, ma determinate nel raggiungimento dell’obiettivo. 


Durante l’estate le famiglie che richiedono servizi di conciliazione avranno la possibilità di iscrivere i bambini ai centri estivi che saranno aperti grazie al coinvolgimento e alla condivisione del progetto di tante realtà del territorio. Data l’eccezionalità della situazione è sembrato opportuno istituire un tavolo di confronto al quale si sono sedute le amministrazioni comunali di Tirano e di Villa di Tirano insieme alla scuola, alle associazioni, alla parrocchia e agli enti del terzo settore, in modo tale da condividere obiettivi e modalità di svolgimento dei progetti dell'estate.

 

Le linee guida ministeriali e regionali impongono standard di sicurezza stringenti per la realizzazione dei centri estivi con lo scopo di limitare le possibili situazioni di rischio: misurazione della temperatura all’ingresso, divisione in piccoli gruppi con un basso rapporto educatore - bambino, sanificazione dei materiali usati e degli ambienti, ingressi scaglionati, ampi spazi per rispettare il distanziamento sociale e privilegio delle attività svolte all’aperto.
Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di iscrizione, i costi, i programmi e gli spazi dove saranno attivi i centri estivi. 

 

“Siamo molto contente del risultato raggiunto. Non neghiamo di avere avuto dei momenti di scoramento in cui sembrava che non ce l’avremmo fatta, ma la voglia di dare alle famiglie un’opportunità di cura dei bambini dopo mesi di lockdown ci ha fatto superare le difficoltà” dichiarano l’assessore ai servizi sociali Doriana Natta e la delegata all’istruzione del Comune di Tirano Camilla Pitino. “Ringraziamo tutti gli enti e le persone che si sono adoperate affinchè fosse possibile raggiungere questo importante traguardo – commenta il vicesindaco del Comune di Villa di Tirano Sara Tognela -. Il fondamentale lavoro di rete è stata la carta vincente. Il nostro impegno sarà ora rivolto al contenimento dei costi a carico delle famiglie”. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI