MENU

Centrale di Stazzona, riscontri positivi dall’esercitazione di Protezione Civile

CRONACA - 15 10 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/esercitazione Protezione Civile stazzona 2018

Sabato scorso si è svolta con successo una esercitazione di Protezione Civile volta alla verifica dei Piani di Emergenza degli Impianti Idroelettrici di A2A.

 

Lo scenario ha previsto la simulazione di un incidente industriale nella sala macchine della centrale che è posta in caverna ed è raggiungibile percorrendo una galleria lunga circa 100 metri. La difficoltà nel raggiungere il luogo dell’incidente e la pericolosità industriale aggiunta al buio e alla cortina fumogena appositamente creata hanno reso particolarmente arduo il recupero dei due operatori che hanno simulato una intossicazione. Oltre a ciò si è aggiunto l’intervento su un’ulteriore persona che ha simulato una folgorazione.

 

Importante e determinante è stata l’opera messa in campo dai Volontari dei VVFF del distaccamento di Tirano e dei Volontari della Croce Rossa che, per l’occasione, hanno anche allestito un PMA (Posto Medico Avanzato) dove sono stati effettuati i primi soccorsi agli infortunati.

 

L’esercitazione, i cui effetti sono stati contenuti all’interno delle pertinenze della Centrale A2A di Stazzona sita in via Svandana nel Comune di Villa di Tirano, ha visto la partecipazione di circa 40 volontari ed è stata effettuata in coordinamento con la Prefettura di Sondrio ed i soggetti istituzionali deputati alla gestione delle emergenze: Questura, Croce Rossa Italiana, Comitato Coordinamento Provinciale Protezione Civile, Associazione Volontari Protezione Civile Gruppo A2A, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Locale Villa di Tirano, Polizia di Frontiera, Polizia Stradale, A.T.S. della Montagna, A.A.T. 118, N.U.E. 112.

 

Grande soddisfazione è stata riscontrata da A2A e da tutti i presenti per la prontezza d’intervento e per la grande professionalità messa in campo. La simulazione effettuata ha permesso di aggiungere un nuovo tassello alla continua attività di verifica ed aggiornamento delle procedure di emergenza, appositamente predisposte per consentire una gestione attenta volta ad assicurare un’operatività in sicurezza dei propri impianti a garanzia della salute e dell’integrità fisica degli operatori e di tutto il territorio.

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI