MENU

Centocinquantamila euro per la biblioteca Arcari di Tirano

CRONACA - 01 03 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/biblioteca Arcari

Fondazione Cariplo torna a Tirano con un contributo di 150 mila euro per la bellissima biblioteca Arcari. Nel corso dell’ultimo Consiglio di amministrazione è stato, infatti, deliberato il sostegno al progetto di miglioramento sismico degli edifici storici adibiti a biblioteca. Un’iniziativa nell’ambito del bando “Beni culturali a rischio” fortemente voluto dalla Fondazione per rispondere alla necessità di attuare politiche di prevenzione sul patrimonio e promuovere la diffusione della cultura della conservazione programmata relativamente agli immobili di interesse storico-architettonico.

 

A Tirano, quindi, partirà a breve un progetto per il miglioramento sismico degli edifici storici,ovvero del palazzo Pievani con l’adiacente chiesetta di San Giacomo, sede della Biblioteca civica. Al centro del progetto un’analisi dettagliata al fine di identificare gli interventi migliorativi necessari per migliorare il livello di sicurezza dei luoghi.

 

“Il patrimonio culturale del nostro Paese- ha dichiarato il tiranese Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus- è esposto a un continuo rischio di degrado che può diventare critico in assenza di adeguate forme di prevenzione sugli edifici. Da anni, tra le proprie linee strategiche, Fondazione Cariplo ha assunto il principio che la conservazione, preventiva e programmata, debba essere intesa come parte di una strategia complessiva di gestione dei beni culturali”.

 

L’adozione di buone prassi, risulta essere ancora oggi per Fondazione Cariplo una scelta innovativa e lungimirante sotto il profilo della conservazione dei beni. La cura del patrimonio culturale e del territorio, infatti, costituisce un impegno e un investimento strategico che dovrebbe coinvolgere le comunità, in un’opera di sensibilizzazione.

 

Dell’Acqua “ Riparte l’attività filantriopica di Fondazione Cariplo per il 2018. Un budget complessivo di 184 milioni di euro a sostegno dei progetti di utilità sociale nel settore dell’Ambiente, Ricerca scientifica, Servizi alla persona e Cultura. Sono soddisfatto del progetto presentato dal Comune di Tirano e relativo a un palazzo che ben conosco. Il nostro Consiglio di Amministrazione ha apprezzato l’intervento che ha raggiunto voti eccellenti nel processo di valutazione. Questo è un segno evidente che il nostro territorio è in grado di costruire e progettare in modo efficace, sostenibile e lungimirante. Il 2018 inoltre è l’anno dedicato al Patrimonio Culturale Europeo. Anche sulla nostra provincia abbiamo fatto tanto per valorizzare la ricchezza culturale e ambientale, consapevoli che la nostra comunità è il vero patrimonio a cui dedicare tutto il nostro impegno”.

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI