MENU

Casa di riposo, incontro di confronto e condivisione

CRONACA - 07 12 2018 - Giovanni Marchesi

CONDIVIDI

/casa riposo, incontro, riunione

Sabato scorso 1 dicembr,e presso la Fondazione Casa di Riposo “Città di Tirano”, si è svolto un incontro di confronto e condivisione convocato dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Tirano Sig.ra Silvana Beccaria con i volontari delle associazioni ANTEAS, AUSER e AVO che operano a favore dei cittadini tiranesi.

 

All’incontro erano presenti una quindicina di volontari oltre il Presidente dell’AVO provinciale Sig. Marino Pozzi e la Vice Presidente AVO e Presidente della Fondazione Casa di Riposo Città di Tirano Dott.ssa Doriana Natta.

Durante l’incontro si è condiviso il lavoro svolto nei vari ambiti dove i volontari operano.

 

I volontari AUSER (Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà) hanno esposto la loro attività che consiste nell’accompagnare a visite mediche persone anziane o disabili che non possono autonomamente o mediante aiuto di un familiare recarsi nei luoghi preposti per visite o piccoli interventi. Nell’ esporre la loro esperienza hanno sottolineato come questo servizio è qualcosa di più di un semplice trasporto in auto, ma diventa anche supporto nelle questioni più o meno burocratiche da svolgere in ospedale e soprattutto tempo per intessere significative relazioni interpersonali. Questo servizio nel limite del possibile viene effettuato da un autista volontario e in assenza di un familiare accompagnatore da un ulteriore volontario che possa fornire all’utente il maggior supporto possibile mentre l’autista si occupa della logistica (guida mezzo, ricerca parcheggio). Fino ad inizio 2018 i volontari stessi mettevano a disposizione dell’Associazione i propri mezzi mentre da febbraio di quest’anno, con il contributo della Comunità Montana di Tirano è stato acquistato un Doblò attrezzato per il trasporto disabili. Tramite apposita convenzione con l’Ufficio di Piano si provvede ai costi assicurativi, di manutenzione e carburante.

 

Con particolare soddisfazione un volontario AUSER ha esposto l’esperienza inoltre effettuata nella scorsa estate quando a seguito della richiesta dell’Associazione Mortirolo-Lanzarote con l' autorizzazione dell’Ufficio di Piano e della Comunità Montana hanno trasportato a Torino Samantha, una ragazza cieca del nostro comprensorio e l’accompagnatrice Laura per poter partecipare ad un evento sportivo. .
La gioia provata è stata indescrivibile costituendo la miglior ricompensa anche perché l’atleta e la sua amica nella specialità “tandem paraolimpico” hanno conquistato l’argento.
Pur ricevendo spesso ringraziamenti e plausi questo evento è stato fonte di forti emozioni perché la gioia e la felicità di persone semplici e sofferenti trasmette qualcosa di vero, dona coraggio, felicità e forza per operare quotidianamente.

 

In collaborazione tra volontari AUSER e ANTEAS viene effettato il servizio di trasporto per le persone colpite da malattie oncologiche che devono sottoporsi a cicli di terapia presso il servizio di Medicina Nucleare dell’Ospedale di Sondrio.

 

L’ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) tramite i suoi volontari provvede ogni giorno eccetto la domenica alla consegna a domicilio del pranzo confezionato dalla cucina della Fondazione “Casa di Riposo”. Il numero degli anziani utenti di questo servizio varia a secondo delle richieste e attualmente è di 12. In passato ne hanno usufruito anche residenti nella frazione di Baruffini. Durante l’incontro i volontari addetti a questo servizio hanno evidenziato come il loro operare non si limita alla mera consegna del pasto ma diventa occasione per instaurare un significativo rapporto con questi anziani che spesso vivono soli.

 

I Volontari AVO operano all’interno della Casa di Riposo di Tirano soprattutto in collaborazione con gli animatori supportando gli anziani nelle attività di animazione (bricolage, tombola, letture, uscite, ecc. ) “per ascoltare, far compagnia, essere “Mano” che trasmette calore, comprensione, aiuto, “Sorriso” che rincuora e incoraggia, “Ponte” per promuovere normalità in un contesto e in un particolare momento della vita”.

 

Durante lo scorso anno scolastico mediante la disponibilità di alcuni volontari AVO è stato realizzato un progetto di Alternanza Scuola Lavoro mediante il quale cinque anziani della Fondazione sono stati seguiti da alcuni studenti liceali dell’ Istituto Pinchetti che hanno loro insegnato ad approcciarsi all’uso del p c, ad apprendere alcune parole in lingua inglese e fungendo da “ciceroni” li hanno accompagnati a visitare luoghi storici di Tirano.

 

Prima di consumare insieme il pranzo, l’Assessore ai Servizi Sociali ha espresso il “GRAZIE” dell’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso dai volontari nei vari ambiti in cui operano, auspicando un crescere nella comunità cittadina di persone disponibili ad essere volontari in quanto, come emerso nell’incontro, le esigenze e i bisogni diventano sempre più numerosi in un contesto demografico in cui il numero delle persone anziane e sole è in continuo aumento.

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI