MENU

Casa di riposo, inaugurazione del "Giardino delle generazioni"

CRONACA - 10 05 2018 - RSA Tirano

CONDIVIDI

/Giardino delle generazioni, casa riposo Tirano

Si terrà sabato 19 maggio 2018 alle ore 15.00 presso la Fondazione Casa di Riposo “Città di Tirano” l’inaugurazione del “Giardino incontro tra generazioni".

 

La realizzazione di quest’opera è stata possibile grazie al prezioso contributo di 125.000 euro erogato da Fondazione CARIPLO da sempre attenta alla promozione sociale del territorio che ha ritenuto il progetto meritevole di attenzione in quanto finalizzato a valorizzare lo scambio intergenerazionale.

 

Il giardino sarà a disposizione oltre che agli ospiti della Fondazione anche agli alunni dell’attigua Scuola Primaria “L. Credaro”. In particolare gli anziani potranno valorizzare le loro esperienze di vita ed il loro passato in momenti di condivisione con i bambini, che daranno loro momenti di svago e divertimento: una buona alternativa al pericolo della solitudine e della chiusura in sé stessi. A loro volta i bambini potranno coltivare la terra nelle apposite vasche, aiutati e supportati dai consigli e dall’ esperienza degli anziani, passeggiare insieme tra le aiuole di erbe aromatiche, giocare a carte o semplicemente stare insieme scambiandosi domande e riflessioni nella sala sotto il portico. Il primo coinvolgimento delle giovani generazioni si è già attuato con il concorso grafico aperto alle classi dell’ Istituto Comprensivo al termine del quale è risultato vincente il logo che caratterizza il giardino con lo slogan “L’AMICIZIA NON HA ETA’ ”.

 

I lavori iniziati nel maggio 2017 si sono conclusi nell’autunno scorso con la piantumazione dell’erba, delle piante e la semina dei fiori dei quali in questi giorni si può ammirare la splendida fioritura. Il giardino prevede anche un percorso sensoriale all’interno di un’ area cromatica studiata per persone affette da demenza. Il progetto è stato completato con la realizzazione e l’arredamento sotto il portico di una “sala” con pareti a vetri che permetterà agli ospiti di meglio usufruire di quest’area riparati dall’aria e al tempo stesso di avere una completa visione del giardino.

 

Il Consiglio d’Amministrazione ringrazia la FONDAZIONE CARIPLO che ha consentito la realizzazione di questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana, quanti hanno contribuito con la loro offerta, i professionisti e tutte le ditte coinvolte che hanno rispettato il crono programma dei lavori consentendo ora la fruibilità del Giardino.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare sabato 19 maggio alle ore 15.00 alla sua inaugurazione durante la quale oltre a poter degustare i chiscioi della “Confraternita del Chisciol” la Fondazione aprirà le porte in un OPEN DAY dove si potrà visitare la Fondazione “Casa di Riposo”, conoscere in dettaglio i servizi offerti, soddisfare curiosità ed interrogativi.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI