MENU

Bus navetta a Tirano

CRONACA - 15 10 2018 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/Bus navetta a Tirano

Il passare del tempo e l’aumento del traffico hanno fatto registrare problemi sempre più importanti che gli abitanti della città ben conoscono. Tra questi le lunghe code, il rumore, l’inquinamento e la difficoltà ad attraversare una strada che, in teoria, rappresenta un comodo punto di raccordo tra i vari  importanti quartieri. Occuparci tutti insieme del nostro territorio, dei suoi problemi, ma anche delle sue potenzialità, mettendo al centro le persone e il loro stare bene, e riqualificare gli aspetti principali della vita della nostra comunità. 

 

Il Comune di Tirano e la Società Automobilistica Perego S,p.a. con una bella collaborazione e sinergia  lo  hanno fatto, promuovendo una iniziativa  estremamente interessante.ed encomiabile: attivare, in via sperimentale e gratuita, una linea di trasporto urbano nel comune di Tirano durante il periodo  dall' 8 a 13 Ottobre 2018.


La rilevanza di questa iniziativa è stata evidente per i risvolti di interesse, oltre che per il tempo libero, anche per la mobilità quotidiana casa-lavoro o per altre esigenze dei residenti locali. Un servizio della cosiddetta  “mobilità dolce”, (dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà), in grado di far vivere e apprezzare porzioni di territorio  e soprattutto risolvere  situazioni di disagio e di difficoltà presenti in città. 
Di decongestionare il centro cittadino dal traffico e offrire ai turisti ed alla cittadinanza la possibilità di raggiungere i  principali luoghi di attrazione del territorio, dove si concentrano gli aspetti naturali, paesaggistici e storico-architettonici di maggiore rilievo e le potenzialità, che già oggi svolgono un ruolo determinante nella definizione dell’identità della città
Un esperimento  totalmente gratuito diretto non solo ai turisti ma anche ai residenti soprattutto anziani e persone con piccoli problemi di deambulazione che, ha registrato il gradimento degli utenti che l’hanno utilizzato con sempre maggior frequenza, da riproporre  in forma strutturata e definitiva.

 

In presenza di uno sviluppo logico e coerente, con gli interventi di messa in sicurezza del traffico consistente del territorio tiranese, la realizzazione  a  tempo indeterminato di questo servizio,  rappresenterebbe  la soluzione più logica e certamente più economica per risolvere, seppur in piccola parte, il problema dell’inquinamento nella città, il rispetto dei diritti di tutti ad utilizzare le strade e le piazze non solo come  accessi e attraversamenti veicolare; ma anche una maggiore convivenza civile tra pedoni e automobilisti, e un cambiamento di abitudini ai Tiranesi  che ne beneficerebbero.

 

Contribuirebbe (come detto in precedenza) in maniera più soddisfacente alle esigenze dei cittadini, in particolar modo per coloro che hanno necessità di recarsi nei vari uffici e al rilancio dal punto di vista turistico in quando accrescerebbe la possibilità di raggiungimento dei luoghi di maggior interesse in tempi più brevi dando così maggiore opportunità di frequentazione.
Dopo i segnali, estremamente positivi, del servizio (molti i commenti di apprezzamento) e sulle future necessità e criticità, sarebbe opportuno  avviare una stretta collaborazione tra  il Comune e la Società Automobilistica su questo tema così importante per la nostra città mettere in campo un grande sforzo per riuscire a rendere il servizio finalmente definitivo.
Restiamo quindi in fiduciosa attesa di un provvedimento, che riconosca la dignità di coloro che, non per abitudine o per passatempo circolano per le strade di Tirano ma per svolgere la propria attività quotidiane.
Naturalmente è opportuno a livello individuale e mostrare maggiore  cortesia e pazienza verso gli altri automobilisti, per imparare a far fronte ai disagi del traffico.

 

Ercole Ricci

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI