MENU

Bambini già protagonisti nel “Giardino delle generazioni”

CRONACA - 06 06 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/Giardino delle generazioni

Nel corso dell’inaugurazione e delle premiazioni del concorso grafico denominato “Incontro tra Generazioni” aperto a tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria, lunedì 5 giugno, presso il Palazzo Foppoli di Tirano è stato possibile prendere visione del progetto del nuovo giardino della Casa di riposo che verrà realizzato nello spazio antistante la palazzina denominata “Ex IPSIA”.

 

Il progetto prevede un ampio spazio verde attrezzato di cui potranno godere non solo gli anziani, ma anche i bambini delle scuole adiacenti, favorendo così la socializzazione fra le generazioni. Grazie a questo progetto, lo spazio esterno dell’edificio, ora adibito a parcheggio, verrà completamente riqualificato apportando non solo un beneficio alla comunità degli anziani, ma all’intera Città di Tirano. Percorsi, aiuole, aree attrezzate per piccolo giardinaggio, alberi per la frescura estiva, comporranno un giardino di ampie dimensioni a disposizione degli anziani.

 

Il giardino delle generazioni, così è stato chiamato, avrà anche un proprio logo: il Presidente della Casa di riposo Doriana Eva Natta ha infatti premiato Jonathan Bianchi della 1^ C della primaria di Credaro (seconda classificata Alessia Abordi della 1^C delle scuole medie). Un riconoscimento è andato anche al disegno della 1^A di Credaro. A tutte le classi partecipanti, oltre alla gioia di aver vinto, è andato anche un premio in denaro di 167 euro.

 

Il costo complessivo del giardino delle generazioni ammonta a di 300.000 euro dei quali una quota importante sarà coperta dal finanziamento di Pro Valtellina (presente alla cerimonia il vice-presidente Anna Maria Pola Orio) che, ritenendo il progetto meritevole e promotore di coesione sociale, ha contribuito con un finanziamento di 125.000 euro.

 

Oltre ai rappresentanti dell'Istituto Comprensivo di Tirano era presente anche una delegazione del Comune. Il Sindaco Franco Spada ha rimarcato l'importanza di un intervento che, pensato in un ottica di vivibilità cittadina e di spazi sociali, andrebbe a braccetto con i benefici portati dalla realizzazione della tangenziale di Tirano. “La rigenerazione di questo spazio, previsto come spazio di incontro tra bambini e anziani – ha concluso – diventa estremamente educativo perché permette di condividere la Memoria e trasmettere così un'identità di luogo in grado di renderci fieri di vivere nei nostri luoghi”.
 

La Fondazione Casa di Riposo ha ora il compito di reperire i fondi mancanti coinvolgendo altri Enti, associazioni e privati cittadini. Con questa finalità, la Fondazione ha provveduto ad aprire un conto corrente apposito presso la filiale di Tirano della Banca Popolare di Sondrio. Chiunque vorrà contribuire a portare a compimento il progetto del giardino degli anziani e dei bambini potrà fare la propria donazione con il seguente codice IBAN: IT05 E056 9652 2900 0003 2019 X78.

 

La mostra di tutti gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole, unitamente al progetto dell'area verde, è visitabile a Palazzo Foppoli dal 5 al 9 giugno 2017 (orari: mar 6 e giov 8 giugno ore 9.30-11.30/16.00-18.00, mer 7 e ven 9 giugno ore 16.00-18.00).

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI