MENU

Asst ValtLario candidata al ruolo di gestore della presa in carico dei pazienti cronici e fragili

CRONACA - 19 09 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/riunione dipartimento territorio

La macchina organizzativa per la presa in carico dei pazienti cronici e fragili è partita da tempo in Asst ValtLario ed ha consentito di presentare, nei termini, la candidatura a ricoprire il ruolo di gestore ed erogatore delle prestazioni riferite a questa fascia di pazienti che risiedono in Valtellina, Valchiavenna e Medio Alto Lario. 


Candidatura che Asst Valtellina e Alto Lario ha posto all’Ats della Montagna, in linea con le indicazioni di Regione Lombardia contenute nella legge di “Evoluzione del sistema socio sanitario lombardo” del 2015 in cui si è definito il percorso di presa in carico delle persone con patologie croniche o fragili, con iniziale riguardo alle undici patologie a maggior incidenza.

 

Si tratta, nello specifico e in ordine di maggior diffusione fra la popolazione, di ipertensione arteriosa, diabete tipo II, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, miocardiopatia aritmica, Bpco (bronco pneumopatia cronica ostruttiva), vasculopatia cerebrale, vasculopatia arteriosa, insufficienza renale cronica, insufficienza respiratoria e ossigenoterapia, diabete tipo I. 

 

Per un totale di 44mila assistiti nel territorio di Asst Valtellina e Alto Lario, di cui, oltre 17mila affetti da ipertensione arteriosa, e 5550 affetti da diabete tipo II, le due patologie croniche più diffuse fra la popolazione residente. Per tutti i pazienti affetti da queste patologie, quindi, si apre un nuovo e migliorato percorso di cura che va nella direzione tracciata dalla riforma del 2015 che vede l’attribuzione di un ruolo cardine al Medico di Medicina Generale.

 

Asst ValtLario, quindi, candidandosi al ruolo di gestore della presa in carico dei pazienti cronici, si propone come realtà pronta a “prendersi cura”, non solo erogando in proprio la vasta gamma di prestazioni che è in grado di assicurare, ma anche convenzionandosi con soggetti terzi laddove si rivelasse necessario.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI