MENU

Asst Valtellina ha ottenuto tre Bollini Rosa dall’Osservatorio Nazionale Onda

CRONACA - 07 12 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Bollini Rosa asst valtellina

Asst ValtLario ha ricevuto, martedì, da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, 3 Bollini Rosa per il biennio 2018-2019. Due i bollini assegnati al presidio ospedaliero di Sondrio e uno al presidio ospedaliero di Sondalo, entrambi per essersi distinti nell’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

 

E’ dal 2007, del resto, che Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, conduce questa campagna e, nell’anno del suo decennale, sono state 306 le strutture ospedaliere premiate, a Roma, presso l’Auditorium Biagio d’Alba del Ministero della Salute.

 

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Candidatura cui hanno partecipato i presidi ospedalieri di Sondrio e Sondalo col concorso di undici specialità dell’ospedale di Sondrio e cinque dell’ospedale di Sondalo, indicate da Onda stessa nel proprio manuale di procedura. In particolare, per Sondrio, hanno concorso alla candidatura rispondendo al questionario i referenti delle specialità di Cardiologia, Diabetologia, Endocrinologia, Geriatria, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Psichiatria, Reumatologia, Oncologia, Neurologia e Neonatologia, mentre, per Sondalo, i referenti delle specialità di Cardiologia, Diabetologia, Endocrinologia, Oncologia e Neurologia.

 

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapetici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale.

 

Diverse le novità per noi di questa edizione del bando: sono state introdotte due nuove specialità, la geriatria e la pediatria, è stata valutata anche la presenza di percorsi “ospedale-territorio” soprattutto nelle aree specialistiche che riguardano patologie croniche come cardiologia e diabetologia e, nell’ambito dell’accoglienza in ospedale, è stato dato rilievo anche alla presenza del servizio di Pet-Therapy rivolto ai pazienti ricoverati.

 

Sul sito www.bollinirosa.it dall’8 gennaio 2018 è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l’elenco dei servizi valutati. Tramite un apposito spazio riservato agli utenti è possibile lasciare un commento sulla base dell’esperienza personale che viene poi condiviso da Onda con gli ospedali interessati.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI