MENU

Assistenza sanitaria: rafforzati servizi in località turistiche

CRONACA - 17 12 2018 - Lnews

CONDIVIDI

/aprica1
Foto di Ivan Previsdomini

È stata approvata oggi in Giunta su proposta dell'assessore al Welfare Giulio Gallera la delibera con cui Regione Lombardia si impegna a rafforzare il servizio di assistenza sanitaria ai turisti attraverso il potenziamento sia della normale attività di assistenza medico-generica svolta dai medici residenti convenzionati, sia del servizio di continuità assistenziale territoriale, nelle località a forte flusso turistico.

CIRCA 5.000 ORE IN PIU' - "La Lombardia - ha spiegato Gallera - con i suoi comprensori sciistici richiama ogni anno nel periodo
invernale un numero altissimo di turisti. Ecco perché abbiamo voluto rafforzare l'assistenza sanitaria in quelle località che registrano un elevato numero di presenze turistiche in rapporto alla popolazione residente. Un rafforzamento complessivo, di circa 5.000 ore in più, che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione dei medici di medicina generale convenzionati che saranno operativi sia per le attività di assistenza primaria che di continuità assistenziale". 

LOCALITA' INTERESSATE Le località di ATS della Montagna interessate all'attivazione dei servizi aggiuntivi per l'inverno
2018-2019 sono: Livigno, Bormio, Valfurva, Valdidentro, Aprica, Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada, Madesimo, Ponte di Legno, Borno, Montecampione.

ATS BERGAMO - Per quanto riguarda ATS di Bergamo in caso di bisogno i turisti potranno rivolgersi ai medici di assistenza
primaria del territorio interessato e ai medici di continuità assistenziale della postazione cui afferiscono le due località di Foppolo e Valtorta, prevedendo un potenziamento di 306 ore aggiuntive nel periodo dicembre 2018 - aprile 2019.

IL SERVIZIO "Il servizio - ha inoltre spiegato l'Assessore - è limitato alle sole località lacustri, montane e termali verso le quali si è andato maggiormente orientando il flusso turistico, ovvero nelle quali esistono complessi ricettivi complementari, meta di turismo sociale come colonie, soggiorni per anziani o campeggi, ed è limitato nel tempo ai soli periodi di maggiore affluenza. Sono assistibili da parte del servizio tutte le persone non residenti presenti eccezionalmente o temporaneamente nella località turistica in cui il servizio è attivo". 

COMPITI E OBBLIGHI DEL MEDICO I medici operano secondo modalità e turni orari stabiliti dalle ATS per tutti i giorni della
settimana, comprese le domeniche e i giorni festivi. Il medico, oltre a eseguire le visite ambulatoriali e domiciliari e gli interventi di pronto soccorso, rilascia prescrizioni farmaceutiche, richiede indagini specialistiche, formula proposte di ricovero e rilascia certificati di malattia. 

COMPITI DELLE ATS L'ATS deve assicurare la disponibilità di idonei ambulatori opportunamente attrezzati. L'ATS, inoltre, in rapporto alla dislocazione dei presidi ospedalieri di pronto soccorso, alla situazione viaria esistente e all'incidenza pregressa degli interventi di emergenza medica più comunemente rilevabili nelle località turistiche, valuterà l'opportunità di attrezzare idoneamente l'ambulatorio del servizio, al fine di poter assicurare prestazioni di primo soccorso, che eventualmente si dovessero rendere necessarie, prima dell'avvio del paziente verso l'ospedale. (LNews)

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI