MENU

Aprica: il 72° anniversario della Liberazione avrà carattere interprovinciale

CRONACA - 23 04 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/25 aprile

Decisamente fuori dall’ordionario quest’anno la celebrazione del 72° anniversario della Liberazione che si terrà martedì 25 aprile prossimo all’Aprica con una manifestazione che avrà carattere interprovinciale per la partecipazione della Provincia di Brescia e dei Comuni e delle associazioni d’arma dell’Alta Valcamonica.  

 

Il Comitato organizzatore (che riunisce Provincia, Comunità Montane, Comuni, Organizzazioni sindacali, ANPI e ISSREC, in coordinamento con la Prefettura) ha deciso di rinunciare per un anno al consueto turno fra le cinque città della provincia per accettare l’invito dei Comuni, dell’ANPI e delle Fiamme Verdi dell’alta Valle Camonica ad incontrarsi all’Aprica a soli quindici giorni da una manifestazione che ha visto quasi 700 allievi delle secondarie dei due territori incontrarsi allo storico passo per trattare insieme argomenti legati alla Resistenza. Oltre a ciò va considerato che il territorio aprichese si trova al centro dell’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo (che figura fra i promotori dell’incontro), istituzione culturale che riunisce comuni valtellinesi e camuni, a tacere del ruolo che l’Aprica ebbe nell’ospitalità e nel salvataggio con l’espatrio in Svizzera di oltre 200 ebrei perseguitati dalle leggi razziali. 

 

Il Comitato ha reso noto il programma delle cerimonie che nella mattinata di martedì 25 aprile prevede, a Sondrio (ore 8.45) l’omaggio delle Autorità al monumento alla Resistenza di piazza Campello e alla memoria del comandante provinciale dei Carabinieri e delle formazioni partigiane locali, Edoardo Alessi, caduto per la Libertà, presso la caserma dei Carabinieri intitolata al suo nome.

 

All’Aprica la cerimonia ufficiale interprovinciale inizierà alle ore 9.45 con il ritrovo presso il municipio. Alle 10.00 si formerà un corteo che raggiungerà il monumento ai Caduti dove, dopo l’alzabandiera, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro, con gli onori militari resi da una formazione interforze in armi e l’intervento del corpo musicale locale. Seguiranno il saluto del sindaco, i discorsi ufficiali dei presidenti delle due Province e dei rappresentanti dell’ANPI e delle Fiamme Verdi.

 

Dopo la cerimonia al monumento (la conclusione è prevista per le 11), si formerà nuovamente il corteo che raggiungerà il Santuario di Maria Ausiliatrice per la cerimonia religiosa che sarà officiata da mons. Tino Clementi, cappellano dell’Ass.ne Fiamme Verdi di Brescia. La liturgia sarà accompagnata dai canti del coro “Voci della Libertà”.

 

Il numero più che raddoppiato delle rappresentanze comunali (fra i numerosi gonfaloni comunali ci saranno anche quelli di Cevo e di Corteno Golgi, decorati di medaglia di bronzo al valor militare per attività partigiana) e delle associazioni d’arma, la partecipazione alla cerimonia si prospetta assai partecipata. 

 

Nel malaugurato caso di cattivo tempo, la cerimonia civile si terrà nella capiente sala del Centro Congressi.

 

Come ogni anno, durante la cerimonia e presso le biblioteche delle città della Provincia, sarà in distribuzione, fino ad esaurimento, un foglio numero unico dedicato alla giornata e già distribuito nelle scuole.

 

Altre manifestazioni e cerimonie civili e religiose si terranno (o si sono tenute) a: 
CHIAVENNA, MORBEGNO, BORMIO, GROSIO, GROSOTTO, SONDALO, COSIO VALTELLINO, DELEBIO, ROGOLO 

 

A Tirano, martedì 25 aprile 2017 alle ore 20.30, al Cinema Teatro Mignon, la compagnia teatrale Barfì & friends metterà in scena la commedia storico-dialettale in due atti LA SCELTA scritta e diretta da Fulvio Schiano, che porta sul palco le vicende di coloro che hanno vissuto nel ventennio fascista, con le illusioni, le lacerazioni, i drammi di chi ha dovuto scegliere fra fedeltà e libertà, la lotta fra fratelli o fra uomini e donne che hanno scelto la misericordia rischiando la vita per gli altri.



 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI