MENU

Aperto un piano del Padiglione cardio-respiratorio al Morelli

CRONACA - 01 02 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/ospedale morelli sondalo

Asst ValtLario implementa la propria offerta aprendo, presso l’ospedale di Sondalo, un intero piano dedicato alle cure sub acute, forte di 19 posti letto, di cui 10 già dedicati a questo tipo di cure e 9 in forza della recente delibera di Regione Lombardia in cui è previsto il potenziamento della rete di assistenza ai pazienti che necessitano di ricovero in concomitanza con l’acutizzarsi delle patologie stagionali.

 

Letti collocati al I Padiglione dell’ospedale sondalino, quello che ospita tutte le specialità cardio-respiratorie, e posizionati in uno dei piani, il terzo, vuoto da due anni e che viene così utilizzato in un’ottica di implementazione dell’offerta sanitaria aziendale forte, oggi, di 53 posti letto per cure sub acute, di cui, come detto, 19 collocati a Sondalo, 16 a Sondrio, 14 a Morbegno e 4 a Menaggio.

 

<Si tratta di letti di degenza sub acuta - precisa Guido Broich, direttore sanitario di Asst ValtLario - coi quali vogliamo far fronte sia ai bisogni di salute di quelle persone che, pur avendo superato la fase acuta della malattia, necessitano ancora di assistenza prima di poter tornare al loro domicilio in autonomia, sia agli aumentati bisogni di salute che si stanno verificando a carico di persone colpite da patologie stagionali e in stato di particolare fragilità. Grazie alla sopraccitata delibera regionale e a opportune ottimizzazioni organizzative, si è, infatti, potuto procedere a riattivare un intero piano del Padiglione. Al fine, poi, di assicurare la migliore presa in carico e garantire cure efficaci a tutta la popolazione affetta da patologie stagionali, si è ritenuto di cogliere appieno l’opportunità offerta dalla delibera di Regione Lombardia, reclutando temporaneamente il personale necessario, ovvero infermieri e operatori socio sanitari, con ogni forma possibile, a partire dall’utilizzo dei contratti di gestione esternalizzata di servizi, già in essere, sottoscritti anni fa. Il tutto stante la ben nota e grave carenza di personale interno prodottasi in passato, ed in attesa della conclusione dell’apposito concorso indetto da questa amministrazione>. 

 

I posti letto andranno così ad aumentare anche la dotazione totale di quei reparti che devono affrontare gli effetti dell’epidemia influenzale, quando riferita ai pazienti cronici che sono più fragili, e necessitano di più tempo per recuperare pienamente il benessere dopo una riacutizzazione di qualsiasi genere, sia influenzale, sia riferita alla patologia cronica stessa.

 

<La localizzazione stessa dei posti letto al I Padiglione – sottolinea Riccardo Bertoletti, direttore medico dei presidi di Sondalo e Sondrio – risponde alle necessità di questi pazienti le cui più frequenti complicazioni sono proprio di natura cardiorespiratoria. Complicazioni che, quindi, possono trovare un’immediata risposta proprio per la vicinanza agli specialisti che lavorano al I Padiglione>.
Il tutto considerato che anche i nuovi letti per cure sub acute verranno gestiti, dal punto di vista medico-clinico, dall’Unità organizzativa complessa di Medicina Generale Sondalo in capo al dottor Vittorio Fregoni. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI