MENU

Altri 100'000 euro per il cimitero di Tirano

CRONACA - 18 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/cimitero tirano

Come già riferito, il 15 maggio durante il Consiglio comunale, Luca Soltoggio è subentrato fra i banchi della maggioranza in sostituzione di Elena Soltoggio, ma il consiglio aveva altri punti all'ordine del giorno, di cui ora riferiremo.

 

A far discutere maggiormente è stata l'aggiunta di 100'000 euro, agli altrettanti già stanziati in precedenza, per i lavori al Cimitero di Tirano.

 

"Una migliore accessibilità agli spazi internati, - spiega Daniele Pola – con la possibilità anche per i disabili di accedere comodamente a quest'area: questo è l'obiettivo principale che ci proponiamo. Congiungendo i due blocchi seminterrati attraverso l'unica piazzola di passaggio (ora raggiungibile solo tramite una scala) e creando un tunnel di 10 metri per arrivare ai loculi storici verso piazzale delle Torri, creeremmo uno spazio più accessbile e di conseguenza più appetibile a nuovi acquirenti. Altre opere minori riguarderanno piccoli scivoli per eliminare i dislivelli fra gli edifici. A novembre alcuni lavori saranno pronti".

 

"L'altra volta ho condiviso il fatto di impegnare 100.000 euro, - dice Marilisa Stoppani – perché il Cimitero, per i tiranesi (e per me) è sacro. Ma ora volete aggiungermi altri 100.000 euro per un tunnel sotterraneo? Quando in superficie c'è tantissimo spazio? Quando l'80% delle persone oggi si fa cremare? Quando in quesi sotterranei scenderanno una o due persone l'anno? No, questo per me è buttar via quattrini, sono totalmente contraria, impieghiamoli piuttosto per la superficie o al massimo per altre opere!".

 

Anche Mascioni e Della Vedova non vedono nessuna lungimiranza amministrativa in questa scelta: ci sarebbero opere maggiormente prioritarie da svolgere.

 

Il Sindaco fa notare come opere di questo genere, seppur costose, abbiano anche una valenza conservativa contro marcescenza e umidità di risalita.

 

"Liberare spazi e rendere più appetibile la zona seminterrata, - conclude Pola, registrando comunque la contrarietà unanime di tutta la minoranza – è la nostra direzione. Devo smentire Marilisa dicendo che non è vero che in superficie ci sono molti spazi. Certamente ci sono da effettuare ancora delle riesumazioni che libereranno posti, ma fuori terra non rimane più molto posto".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI