MENU

Alla memoria di Luigi Malatesta il Blocco Operatorio dell’ospedale di Sondrio

CRONACA - 30 10 2017 - redazione

CONDIVIDI

/reparto luigi malatesta

Raccolta cerimonia di intitolazione del Blocco Operatorio, sabato mattina, al piano seminterrato dell’ospedale di Sondrio. Sulla parete antistante l’ingresso del Blocco, infatti, è stata apposta la targa commemorativa, dedicata al compianto dottor Luigi Malatesta, apprezzato e amato medico anestesista rianimatore di Asst ValtLario, scomparso prematuramente, all’età di 45 anni, lo scorso 7 marzo.

 

Alla presenza dei famigliari, la mamma Reseda e la sorella Mariangela, giunti appositamente da Chieti, sua città d’origine, e del figlioletto Enrico con mamma Clara, i dirigenti, colleghi e amici del dottor Malatesta gli hanno reso tutti gli onori scoprendo la targa commemorativa lui dedicata. Semplice, come lo era la persona commemorata, che, per tredici anni ha profuso la sua competenza e la sua umanità nei reparti ospedalieri che ha frequentato, prima a Sondalo, poi, ancor più, a Sondrio, e, al pari, durante gli innumerevoli servizi di elisoccorso effettuati.

 

<Luigi Malatesta simboleggia al meglio quello che possiamo definire l’eroismo quotidiano di tanti medici e infermieri – ha affermato Riccardo Bertoletti, direttore medico di presidio di Sondrio e Sondalo -, che sono eroi non in quanto effettuano chissà quali memorabili gesta, ma lo sono in quanto, ogni giorno, instancabilmente, tengono fede alla loro missione lavorativa, operando al meglio e, per ciò stesso, facendosi apprezzare e ben volere dai colleghi>.

 

<Il nostro collega Luigi era, non solo un anestesista rianimatore molto competente in sala operatoria – ha aggiunto Enrico Beretta, direttore dell’Anestesia e Rianimazione di Asst ValtLario -, ma anche un professionista particolarmente versatile. Tant’è che, per anni, ha prestato servizio in attività di elisoccorso affrontando con coraggio e abnegazione anche interventi che hanno richiesto doti alpinistiche. A tutti gli effetti, posso parlare di una risorsa che ha rappresentato, per il nostro reparto, un’eccellenza>.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI