MENU

A Tirano maxi aspiratore dei rifiuti urbani ecocompatibile

CRONACA - 20 09 2018 - Amministrazione comunale

CONDIVIDI

/comune di tirano

L’Amministrazione comunale di Tirano ha deciso di intensificare l’azione per migliorare il decoro e la pulizia della città e risvegliare l’attenzione della popolazione verso una tematica importante alla quale tutti i cittadini sono sensibili.

 

Fra la curiosità di cittadini e turisti, il 14 settembre 2018, è entrato in funzione un innovativo servizio di pulizia, aggiuntivo al normale spazzamento stradale, che utilizza un nuovo macchinario agile e di piccole dimensioni.
Il suo nome è GLUTTON, dall'inglese “ghiottone”, un maxi aspiratore ecocompatibile perché completamente elettrico ed estremamente silenzioso.  E’ in grado di risucchiare agevolmente dalla sede stradale vari tipi di rifiuti: carte, bottiglie, lattine, cocci di vetro, plastica o metallo, mozziconi di sigarette, escrementi di cani, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi alberate, residui di potatura e tutti i residui di piccole dimensioni abbandonati da chi ancora dimentica l’uso dei cestini.

 

Il GLUTTON non è altro che un grosso aspiratore, facilmente manovrabile da un operatore che lo conduce da terra e che migliorerà la pulizia generale della città specialmente in quelle zone difficili da raggiungere con i mezzi meccanici tradizionali, su marciapiedi, strade, spazi pubblici, area mercato, parcheggi, moli, stazioni, zone alberate.
Il servizio,  affidato alla coop. Intrecci, è stato pensato in via sperimentale fino alla fine dell'anno con un impegno di spesa di € 10,000 e se il suo utilizzo darà esito soddisfacente si stabilizzerà sull'intero anno. Glutton sarà in funzione per 4 ore al giorno su 5 giorni alla settimana con una rotazione nelle diverse zone della città. 

 

 “Molti cittadini hanno già notato il “ghiottone” operativo per le vie del centro storico proprio all’indomani della manifestazione Eroico Rosso”, commenta l'Assessore Daniele Pola. “E’ un servizio efficace e flessibile che può essere impiegato per eventi particolari adeguando di volta il volta il programma di pulizie. L’obiettivo è di presentare al meglio Tirano ai tanti turisti che la visitano quotidianamente e garantire un sempre maggior livello di decoro e pulizia per i cittadini” e conclude: “Già utilizzato in varie città del mondo, "Glutton" costituisce senza dubbio un esempio di buone prassi che confidiamo incentiverà i nostri Cittadini a collaborare per rendere Tirano ancor più pulita ed accogliente.”

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

23 09 2018 15:09

Méngu

Benvenuto dunque al GLUTTON ( ghiottone ) che aspira, tra l’atro, anche i mozziconi di sigaretta gettati a terra incivilmente e che finiscono incastonati tra le fughe del porfido sui viali. I signori fumatori non si “ gasino “ troppo pensando che il “ghiottone” è entrato in scena solo per ingoiare il terminale delle loro sigarette e che, terminata la fumata, con un colpo di indice e di pollice , il “ ghiottone” avrà il suo pasto in terra. Si sappia che per ogni persona che getta qualcosa per terra c’è sempre una persona che la raccoglie. Mi piacerebbe che il costo del “ghiottone” e del suo pilota fosse pagato a suon di multe “ al cubo “ date a coloro che, dopo aver respirato il piacevole “aerosol nasale e boccale “ , gettano il mozzicone per terra inquinando il suolo che è di tutti. Anche tuo , caro fumatore!!