MENU

A Tirano cambiata la fornitura di acqua potabile

CRONACA - 27 08 2018 - Comune di Tirano

CONDIVIDI

/fontana Piazza Arcari
La fontana di Piazza Arcari

Intervento molto importante, atteso da decenni, di sostituzione dell'acqua dei pozzi di foro boario con acqua di sorgente di montagna.

Chi abita a Tirano da tanto tempo sa che l'acqua potabile fornita nelle aree centrali del paese presentava un grado di durezza e presenza di calcare e residuo abbastanza elevato e non comparabile con le acque fornite nei comuni del mandamento. Lo si poteva notare nei residui presenti negli elettrodomestici.

 

Questo era dovuto perché l'acqua potabile fornita proveniva prevalentemente da pozzi vicino all'Adda in area Foro Boario. Nel 2017 ci si e' premurati di ottenere dalla Provincia di Sondrio lo sfruttamento a favore dei cittadini tiranesi delle sorgenti sopra Baruffini ottimizzandone le portate ed i recenti lavori realizzati da Secam di concerto con il comune di Tirano con posa di nuova tubazione dal versante retico hanno consentito di sostituire l'acqua dei pozzi con l'acqua delle sorgenti ubicate sopra Baruffini, quest'ultime con caratteristiche organolettiche eccellenti e bassi livelli di durezza dell'acqua e di calcare. Soprattutto i cittadini più anziani beneficeranno di questo cambiamento stante la importante riduzione della durezza e del residuo fisso nell'acqua. Le zone interessate da tale innovazione sono i quartieri di Porta Milanese, Piazza Parravicini, Via Trivigno, Centro Storico ove e' drasticamente ridotto l'uso di acqua di pozzo (precedentemente usata in prevalenza) e viene usata l'acqua sorgiva dalla sorgente ubicata vicino a Alpe Canali. Interessate inoltre le aree di viale Italia, Piazza Marinoni, via Garibaldi, via Pedrotti, Visoli, Via Andres (aumento pressione con soluzione del problema dell'acqua ferruginosa) e zone limitrofe ove prima avevano prevalentemente fornitura di acqua dai pozzi mentre adesso verranno fornite dalle sorgenti sopra Baruffini (vasca Tambarone) che presentano buonissima qualità e bassa durezza ed assenza di inquinanti tipici dei pozzi con acqua proveniente da subalveo. La posa della nuova condotta ha consentito un aumento di fornitura di circa 25 litri al secondo garantendo la possibilita' di limitare l'uso dei pozzi solo in caso di emergenza idrica. A maggior garanzia della purezza e della salubrità dell'acqua potabile fornita, da martedì 28 agosto,  entra in funzione nella vasca "Tambarone" alimentata dalle sorgenti di Baruffini un impianto con due debatterizzatori che eliminano qualsiasi possibilità di inquinamento biologico.

 

A maggior chiarezza, i quartieri in sponda sinistra dell'Adda avranno acqua di sorgente ubicata vicino a Canali (bevibile in questi anni nella fontana in cima a via Trivigno), quelli in sponda destra dalle sorgenti sopra Baruffini ( e' l'acqua della fontana di Piazzetta Arcari). Madonna di Tirano e Piazza Unità D'Italia conservano l'attuale fornitura dalle sorgenti in località Ciocca. Per rappresentare l'importanza di tale innovazione, con parametri semplici, la durezza dell'acqua passa da 24,6 a 9,1 mentre il residuo fisso passa da 370 a 155. Questo comporterà anche risparmio energetico nell'utilizzo di elettrodomestici moderni. L'acqua dei pozzi, adesso, potrà essere utilizzata per emergenze idriche, per l'impianto antincendio dell'area industriale, per eventuali forniture industriali o per la realizzazione di infrastrutture turistiche.

 

Intervento essenziale e strategico per il benessere e la salute dei cittadini a cui seguiranno ulteriori lavori di ammodernamento della rete esistente con particolare attenzione alle frazioni.

 

Comune di Tirano

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

27 08 2018 20:08

Méngu

Questa notizia è una notizia d’ albo d’oro !! A Tirano finalmente tutta l’acqua che si beve è di sorgente. Ho vissuto i tempi in cui Tirano era alimentata solo da acqua di sorgente, poi con l’aumento dei consumi si è immessa l’acqua pompata dai pozzi del Foro Boario prelevando acqua di falda. Ora siamo tornati alle origini per merito di eccellenti Amministratori e di bravi distributori . Sarà contenta anche la Maria Lüisa di piazza Cavour che dalle canne della sua fontana, ( in origine la fontana era alimentata con una apposita canalizzazione d’acqua proveniente dalla Valle dei Morti ) , ora ha l’acqua immacolata di sergente come allora. Un consiglio personale per i giovani e i vecchi : tacùmes àla spina de cà e miga a tanti aqui ‘n butigia, parchè la nòsa aqua l’è s’cèta. Adès l’è tüta dei nos munt, fresca e bùna de ‘mpansàs e ….pòo se rispàrmia a tanc ghèi. Grazie e buone bevute a tutti