MENU

A Palazzo Foppoli presentati "Story of Perego" e "Andiamo"

CRONACA - 20 12 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/STORY OF PEREGO
Foto di Mauro Cusini

Mercoledì 17 dicembre presso la sala “localhub Sbrighes” di Palazzo Foppoli, in Tirano, si è svolta la cerimonia di presentazione dei progetti:

- “STORY OF PEREGO” con presentazione cortometraggio;

- “ANDIAMO”, un progetto speciale per i bambini con disabilità fisica.

 

A fare gli onori di casa sono stati Carlotta e Nicolò Perego che dopo il saluto di benvenuto al numeroso pubblico presente e un sintetico accenno sullo scopo della serata hanno lasciato la parola al dott Massimo Canclini per la presentazione del Progetto e del cortometraggio di cui è stato promotore.

Nella sua premessa il dott Canclini ha parlato della storia della società Perego, iniziata nel lontano 1914 a Tirano, Valtellina, sottolineando come nei suoi cento e più anni di storia, grazie alla lungimiranza e alla determinazione dei gestori si è affermata sempre di più, diventando una tra le più prestigiose imprese automobilistiche dell’arco alpino. Da allora offre un servizio sicuro e affidabile, ricoprendo una vasta zona della Valtellina, in particolare la tratta Bormio-Tirano. Ciò è frutto di un sogno che grazie alla dedizione, alla costanza e all’impegno da parte della famiglia e poi dell’azienda stessa ha potuto crescere e maturare al meglio, e a guadagnarsi un nome.

 

Noi, attraverso questo cortometraggio, ha proseguito Canclini, vogliamo valorizzare al meglio ciò che è stata ed è tutt’ora Perego, una realtà che ha ormai delle forti radici nel territorio valtellinese e che si impegna a proseguire. Il Progetto “STORY OF PEREGO” vuole raccontare i momenti magici dell’azienda, a partire dalle sue origini, attraversando i periodi storici più significativi avvolti in un’atmosfera di allegria e senza tempo.

 

L’idea di questo spot nasce da una grande passione per la storia valtellinese che nel tempo si è concretizzata, grazie all’opportunità di collaborare con Perego Autotrasporti. Uno spot che valorizzasse il brand e il territorio valtellinese. La vita da pendolare che ci ha accomunato durante questi tre anni universitari ci ha stimolato a riflettere sul tema del viaggio e dei collegamenti territoriali. L’occasione offertaci dall’azienda ci ha permesso di scoprire come nel tempo si siano evolute le modalità di viaggio attraverso i progressi dei mezzi di trasporto, dalla fondazione della Perego dal 1914 fino ad arrivare ai giorni nostri.

 

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di raccontare e far vivere un luogo e un tempo attraverso il cambiamento portato dalle persone e dal progresso tecnologico. La voglia di metterci in gioco, di realizzare un progetto ambizioso e difficile in un territorio conosciuto principalmente per il turismo e per lo sport, è stata la forza che da subito ci ha spinto ad andare avanti e a chiudere al meglio questo lavoro.

 

L’impianto narrativo del nostro spot è stato chiaro dal principio: avremmo rappresentato le epoche storiche più significative per la storia Perego. Importante è stata la ricerca della giusta location. Dopo varie ricerche abbiamo così scelto i posti ideali per girare il nostro spot: Tirano, Grosio, Sondalo e Santa Caterina Valfurva. Ogni luogo è stato anche scelto perché legato ad eventi storici importanti per l’azienda, quali la fondazione e l’inaugurazione, per esempio. Iniziamo a Tirano nel 1914 con la fondazione dell’azienda e la partenza della prima diligenza, ci spostiamo a Sondalo negli anni 30 con le prime grandi corriere a gasolio, poi il boom economico degli anni 60, proseguiamo con le vacanze invernali degli anni 80 a Santa Caterina e concludiamo nel 2019 con gli autobus tecnologici attuali.

 

Non sono mancate le difficoltà durante la produzione, la pioggia e il cielo nuvoloso sono stati elementi che non ci permettevano di dare una continuità, tuttavia grazie alla coesione e la voglia di mettersi in gioco da parte di tutti, nonostante la stanchezza fisica e mentale dei giorni sul set, tutte le difficoltà sono state superate e possiamo ritenerci soddisfatti. Devo ammettere, ha concluso Canclini, che realizzare questo progetto è stato come scalare una montagna, e una volta visto il lavoro fatto, una gioia e una soddisfazione immensa. Ho avuto la fortuna di collaborare con delle belle persone, a partire dal team. Ho conosciuto molte persone e sono rimasto stupefatto dal come certe volte, quando si lavora con il cuore e con l’impegno necessario, si riescano a creare delle bellissime situazioni, che aiutano a crescere e a maturare. Ho paragonato quest’esperienza alla salita verso una cima, perchè così è stata, con i suoi alti e bassi.

Da semplice sogno è nato qualcosa di concreto e reale, qualcosa di importante che ha visto assegnata alla Società Perego la targa “Smart move” come primo classificato - Categoria Video - II Edizione premio ANAV Imprese in Movimento.

 

La serata è proseguita con la presentazione del progetto “AnDIAMO”una bicicletta speciale per i bambini con disabilità. Un progetto il cui obbiettivo e quello di permettere ad ogni bambino di essere coinvolto in un’avventura in mezzo alla natura e avere disabilità non dovrebbe fermare questa possibilità.

A presentarlo sono state Daniela Canali - Coordinatrice dei servizi sociali diurni della società cooperativa sociale San Michele; e Maddalena Moretta fisioterapista con la collaborazione di Daniele Rinaldi.

Si tratta in sintesi di una iniziativa volta alla realizzazione-sperimentazione e diffusione di una speciale bicicletta che possa permettere il trasporto agevole ed in sicurezza dei ragazzi con disabilità motorie, al fine di garantire loro maggiori occasioni di inclusione e partecipazione.

 

Ogni azione hanno precisato i promotori avrà il suo staff.

Uno staff tecnico ovvero figure professionali che lavorino in sinergia e che progettìno un prototipo di bicicletta per bambini in grado di far coesistere innovazione e sicurezza.

Uno staff Educativo che coinvolgerà gli educatori arte, terapisti e neuro psicomotricisti per sensibilizzare le scuole di Tirano al progresso quali promozioni in classi di laboratori creativi educativi e sensoriali.

Uno Staff comunicazione che permetterà ai turisti di provare a noleggiare il prototipo al costo e alle condizioni di una bicicletta standard. Il Signor Daniele Rinaldi presentando la bicicletta si è soffermato su aspetti tecnici, riguardanti il sistema posturale.

 

La presentazione di questo progetto si è concluso con un appello da parte Daniela Canale a collaborare alla raccolta fondi necessari per ottenere l’erogazione del contributo alla fondazione da parte Pro Valtellina ONLUS nell’ambito del Bando “Servizi alla persona 2019 e la disponibilità dell’Associazione a collaborazioni future.

L’importante serata si è conclusa con il ringraziamento a tutti del Signor Carlo Perego, un simpatico video realizzato dalle maestranze della società con il quale hanno fatto gli auguri di BUONE FESTE e con un rinfresco preparato dai ragazzi del Polo di Formazione Professionale di Sondalo.

 

Ercole Ricci

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI