MENU

100 mila euro per sostenere soggetti e famiglie con persone affette da disturbi mentali e degenerativi

CRONACA - 02 10 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Dell'Acqua

Un nuovo bando promosso dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus per il territorio di Sondrio. Centomila euro di budget a sostegno di soggetti e di famiglie con persone affette da disturbi mentali e degenerativi. Un anno intenso per la Fondazione  comunitaria che ha mantenuto e rafforzato l’impegno nei confronti del territorio e delle categorie a rischio di emarginazione sociale incrementando il livello erogativo. Grazie ad un ulteriore sforzo, è infatti pronto il quarto Bando 2017 a testimoniare l’impegno di Fondazione Pro Valtellina Onlus e di Fondazione Cariplo nei confronti della provincia di Sondrio e delle sue componenti più fragili.

 

Tra gli obiettivi del Bando per la salute mentale il sostegno di soggetti a rischio per la presenza di componenti con disabilità o affetti da patologie che necessitano cure ed assistenza, l’attivazione di processi preventivi e promozionali nell’area del disagio e della fragilità con particolare riferimento all’area della salute mentale, e degli anziani. Molto importante, per evitare processi di emarginazione, il miglioramento delle condizioni di vita delle categorie più fragili e delle loro famiglie e i percorsi di autonomia personale per soggetti affetti da degrado cognitivo in situazioni critiche o di difficoltà o che vivano situazioni complesse.

 

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo: “Un bando nuovo che considera un segmento molto specifico della popolazione. Le persone affette da disturbi degenerativi sono numerose in un territorio come il nostro in cui la componente degli anziani è davvero elevata. Pur avendo inserito da anni nei nostri bandi priorità legate ai giovani abbiamo riconosciuto negli anziani e nei soggetti con degrado cognitivo una categoria da gestire, non tanto da accudire ma piuttosto da rendere il più possibile autonoma, alleggerendo anche le famiglie da incombenze e impegni. Essenziali i percorsi di  autonomia personale con l’obiettivo di aumentare il benessere delle persone. Nonostante il periodo di grande crisi economica, siamo riusciti a mantenere elevato il flusso erogativo, donando contributi alle organizzazioni del nostro territorio, con la speranza di arrivare ad aiutare concretamente piùpersone.”

 

In perfetta linea con quanto indicato da Fondazione Cariplo, la Fondazione Pro Valtellina Onlus ha proposto per il 2017 tre bandi legati alla cultura e al sociale.

 

“I progetti proposti alla nostra fondazione- ha continuato Dell’Acqua- registrano un’alternanza di bisogni ormai tradizionali, come quelli degli anziani o dei disabili, con bisogni emergenti, nuovi e preoccupanti come quelli delle famiglie in difficoltà economica e quindi sociale, o come ad esempio i disagi giovanili legati alla dispersione scolastica. Ci impegniamo a mettere le nuove generazioni al centro del nostro impegno ma anche gli anziani, la nostra memoria. Pro Valtellina nei suoi primi 15 anni di vita è riuscita a sostenere 1500 progetti per 15 milioni di euro. Numeri importanti, come importanti sono le storie di ciascun progetto, delle persone coinvolte: fatica e entusiasmo che rendono il nostro territorio unico”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI