“PROGETTO LETTURA”, IL PINCHETTI OSPITA GIACOMO MAZZARIOL

Fonte immagine: www.play4movie.com

Fonte immagine: www.play4movie.com

Il Dirigente scolastico, Rossana Russo, e i docenti dell’ Area disciplinare Umanistica dell’ITCG dell’Istituto “Balilla Pinchetti” di Tirano, anche in questo anno scolastico 2016/2017 continuano la loro attività didattica con il “Progetto Lettura“.

Responsabile dell’attività è la prof.ssa Mariella Presti, mentre le classi che ne hanno preso parte sono : la 2^A AFM, la 2^C CAT, la 2^C L. SCIENZE UMANE e la 2^A S.S.S dell’ IPIA.

Il Progetto ha avuto inizio nel mese di ottobre e ha portato gli studenti alla lettura del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol, che sarà ospite d’onore dell’Istituto tiranese il giorno 01 febbraio 2017, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso l’Aula Magna dell’istituto “Balilla Pinchetti”, per incontrare i ragazzi e parlare del suo romanzo.

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme al fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha la sindrome di Down.

Il video ha avuto un’eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all’estero. Nel 2016 ha pubblicato con Einaudi il suo primo libro, Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, dedicato al fratello Giovanni.

 

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>