DEL BARBA: “L’AUTONOMIA DELLE PROVINCE ALPINE VA INSERITA IN COSTITUZIONE”

mauro del barba 4“Con questa azione intendiamo ribadire e rafforzare il percorso di pieno riconoscimento della specificità montana per le province di Sondrio, Belluno e Verbano-Cusio-Ossola.” ha commentato il senatore PD Mauro Del Barba, appena depositati i tre emendamenti a sua prima firma al disegno di legge costituzionale che andrà a riformare il Titolo V e il ruolo delle autonomie locali.

“I tre emendamenti – ha spiegato il senatore morbegnese – hanno già trovato una buona adesione e sono volti a inserire anche in Costituzione l’esplicito riconoscimento del diritto, per i territori interamente montani e confinanti con stati esteri, ad avere particolari forme di autonomia, così come adesso previsto dalla riforma Delrio. Avere una legge nazionale che lo riconosce è già un fatto storico, ma questo ultimo traguardo metterebbe davvero “in cassaforte” i ragguardevoli risultati raggiunti finora.”
“Questo aprirebbe anche la strada dell’elezione diretta degli organi di governo: due degli emendamenti infatti prevedono la possibilità per i nostri territori di eleggere direttamente il presidente e il consiglio provinciale, recuperando insieme alle funzioni anche una guida autonoma.”

“I principi contenuti in questi emendamenti e gli obiettivi che si pongono sono stati concordati con i deputati PD On. Roger De Menech ed On. Enrico Borghi, dalle province di Belluno e di Verbano-Cusio-Ossola, e col sottosegretario Gianclaudio Bressa, che è molto attento e interessato a queste tematiche” ha poi concluso il senatore Del Barba. “Tramite un fitto lavoro di incontri e colloqui stiamo costruendo un asse molto forte, che certamente avrà modo di muoversi compatto e lavorare, fuori e dentro il parlamento, per un’alleanza territoriale e di governo.”

Un commento

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>