Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie Tirano Provincia di Sondrio INCONTRO COASTER: VINCE LA TRASPARENZA

RINALDI AUTORINALDI NEVERINALDI AUTO OCCASIONE 

 

trattoria san sebastiano

 

tcm idraulica di mazza daniele1

 

 LOGO CONTADI GASPAROTTI

 

logo doc pub Tirano

 

 

 

Ultime notizie
News Item DISAGI SS36: APPROVATA MOZIONE A FAVORE DELLE IMPRESE DANNEGGIATE 18/06/2013
News Item PEC PER 9.000 IMPRESE INDIVIDUALI ENTRO IL 30 GIUGNO 18/06/2013
News Item CORSA IN MONTAGNA: TRIS DI TITOLI REGIONALI PER LA VALTELLINA 18/06/2013
News Item BIMBI A LEZIONE DI DIFESA PERSONALE AL PARCO DEGLI OLMI DI TIRANO 18/06/2013
News Item INSERIMENTO IN AZIENDA: OPPORTUNITA' PER GIOVANI LAUREATI 18/06/2013
News Item Torna il Palio delle Contrade di Brusio 18/06/2013
News Item MENO INCIDENTI SUL LAVORO MA PIU' MORTI SULLE STRADE 18/06/2013
News Item GAZZETTA CUP 2013: ESPERIENZA MEMORABILE PER I RAGAZZI VALTELLINESI 18/06/2013
News Item PALIO DI TIRANO: LA PORTA MILANESE SCAVALCA LE FURIE ROSSE 18/06/2013
News Item I DUBBI SUL COASTER: "SERVE PIU' CHIAREZZA E UN DIBATTITO PUBBLICO" 18/06/2013
News Item LA CASTA NON MOLLA: PRESTITI A INTERESSI ZERO PER I CONSIGLIERI REGIONALI 18/06/2013
News Item HO SOGNATO UN ANGELO 18/06/2013
News Item GROTTA DI SALE E PRODOTTI PER LA TUA BELLEZZA 18/06/2013
News Item IL MIO DESIDERIO SEGRETO E' UNA CHIESA POVERA 18/06/2013
News Item TIRANO: ASFALTO COLOR TERRA IN PIAZZA UNITA' D'ITALIA 18/06/2013
News Item IL TIRANESE SAMPARISI IN AZZURRO PER I CAMPIONATI EUROPEI 18/06/2013
News Item SKYMARATHON APRICA-CORTENO GOLGI: APPELLO DEL PRESIDENTE 17/06/2013
News Item LA STELVIO CHALLENGE INCONTRA I SORRISI DELLA CLOWN TERAPIA 17/06/2013
News Item IL ROCK E L'AFFIDO FAMILIARE SI UNISCONO PER FARE BENEFICENZA 17/06/2013
News Item SUCCESSO PER LA VALTELLINA EXTREME BREVET DEDICATA A MARIO FUMAGALLI 17/06/2013
News Item TRENORD E LA CATTOLICA PREMIANO I RACCONTI PIÙ BELLI DI CHI VIAGGIA IN TRENO 17/06/2013
News Item TREMILA PERSONE DAL BELGIO PER SCALARE LA CIMA COPPI 17/06/2013
News Item INAUGURATO UN NUOVO INFOPOINT A MADONNA DI TIRANO 17/06/2013
News Item LA PRO LOCO DI SERNIO ORGANIZZA LA FESTA DEL PESCE 17/06/2013
News Item PEREGO AUTO - Usato sicuro: Fiat 500 Abarth 17/06/2013

 

 

 

INCONTRO COASTER: VINCE LA TRASPARENZA

— archiviato sotto: , ,

9 aprile 2011 - [FOTO E VIDEO] Dibattito acceso, ma utile, quello tenutosi ieri sera a Tirano sul tema del progetto Trivigno presentato dalla società "Tu.Ti.Tri natura e ambiente".

La serata di venerdì 8 aprile, organizzata dal Comitato Chiarezza Coaster e tenutasi presso la sala della Credito Valtellinese in Piazza Marinoni, è stata aperta dal moderatore e giornalista R. Baldazzi. La sala era gremita e molte persone sono dovute stare in piedi o appena fuori dalla stanza.

Il moderatore, in apertura, ha sottolineato la straordinarietà dell'evento in quanto "quasi mai si assiste ad un confronto diretto tra imprenditore e territorio". Prima dell'intervento dei numerosi ospiti (esperti di turismo, tuor operator, rappresentanti Coaster...) c'è stata la proiezione di un filmato/spot di 5 minuti che ha raccontato i punti di forza del progetto.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Tra i molti ospiti presenti, e intervenuti al microfono, da citare il progettista Walter Sala, unico che ha dato l'impressione di esprimersi in maniera oggettiva e indipendente; egli, infatti, è stato il solo ospite a presentare degli elementi di criticità emersi dal progetto. I principali sono: 

  1. problemi connessi con la fauna e causati dal passaggio della monorotaia;
  2. i cantieri per la posa dei pali prevederanno la presenza (ingombrante) sul territorio di elicotteri;
  3. problemi di deturpazione del passaggio.

A queste osservazioni si precisa, però, che uno studio più approfondito del progetto potrà essere effettuato solo una volta che le amministrazioni pubbliche daranno il loro lasciapassare. Difatti, uno studio preciso legato ad ogni singolo aspetto (percorso, costi etc.) avrebbe un costo di circa 200.000 euro; la società, quindi, non può assumersi in questo momento, quando ancora il progetto non è stato approvato, dei costi così alti.

A seguito degli interventi degli ospiti, è stato il turno dell'imprenditore Giandomenico Ciapparelli (proprietario di Tu.Ti.Tri Natura e Ambiente, società che si è fatta carico della presentazione del progetto) che, dopo una sua breve presentazione, ha risposto alle domande presentate in forma scritta dai presenti. Da qui nasce questo momento di tensione.

SE NON VISUALIZZI IL VIDEO CLICCA QUI

A LUNEDI' PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI RIGUARDO ALLA SERATA E AL PROGETTO STESSO

Azioni sul documento

Un giusto modo di procedere.

Inviato da ezio maifrè il 10/04/2011 12:18
I miei complimenti al Comitato Chiarezza Coaster per la serata tenutasi presso la sala del Credito Valtellinese in Piazza Marinoni.La sala era gremita e molte persone sono dovute stare in piedi o appena fuori dalla stanza. Questo è buon segno e segno eccellente di viva intelligenza e di grande buona volontà del Comitato nel volere dibattere Il Progetto Trivigno con tutta la popolazione tiranese. Comunque vadano le cose, a mio parere, è la strada giusta e idonea per raggiungere obiettivi.

bene, ma chiarezza un po’ controllata

Inviato da sonia bombardieri il 10/04/2011 19:09
La serata è stata certamente utile ad informare, soprattutto chi non usa internet e non conosceva l’impianto complessivo del progetto, né le mappe degli insediamenti proposti che ancora oggi non trovo pubblicate sul sito di Tu.Ti.Tri..
Un appunto farei alla gestione delle domande del pubblico: non libere, ma raccolte su moduli scritti e lette, a scelta del moderatore (qualcuna di quelle presentate dal “Comitato Trivigno Slow” è rimasta purtroppo inevasa). Una modalità che ho trovato un po’ bizzarra per un dibattito pubblico dove ci si apre alla cittadinanza.
Ringrazio comunque il Comitato Chiarezza per l’impegno nella serata e auspico, per un eventuale prossimo incontro, un ancora più ampio e libero confronto.
Sonia Bombardieri