MENU

Tris di salite con Enjoy Stelvio National Park

SPORT E TEMPO LIBERO - 06 07 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Parco JuriBa

TUTTO CONFERMATO dal 7 al 9 luglio, nell’ambito dell’iniziativa Enjoy Stelvio National Park, la chiusura al traffico motorizzato delle salite al Passo del Mortirolo (domenica 7 luglio), ai Laghi di Cancano (lunedì 8 luglio) e al Passo Gavia (martedì 9 luglio).

 

Le tre grandi salite tornano a essere a completa disposizione dei ciclisti e degli sportivi.

 

Non si tratta di competizioni ma le strade saranno a totale disposizione dei ciclisti (o degli escursionisti o dei runner o… di chiunque voglia salire con le proprie forze) dalle 08:30 alle 12:30.

 

Per chi vuole partecipare la salita al Gavia di martedì 9 luglio. A causa della situazione che si è venuta a creare in seguito ai recenti movimenti della frana del Ruinòn, in Valfurva, a partire da oggi venerdì 5 luglio la strada da Bormio a S. Caterina (So) sarà aperta solo nelle fasce orarie 07:00-10:00 e 18:00-21:00. È quindi bene organizzarsi in modo da non trovarsi in difficoltà con gli orari di accesso a S. Caterina Valfurva.

 

La partecipazione alla manifestazione è gratuita ma è consigliabile iscriversi ai punti di partenza delle salite o sulla pagina delle iscrizioni del sito www.enjoystelviopark.it. L’iscrizione dà il diritto di fruire dei servizi di assistenza e dei ristori previsti e a un gadget dell’evento.

 

Le scalate si possono fare, naturalmente, anche singolarmente: insomma, c’è piena libertà di scelta.

 

Il passo del Mortirolo si può raggiungere da due diverse vie di salita: quella da Mazzo in Valtellina (So) - con una salita di 12 chilometri e una pendenza media dell’11 % - e quella da Monno, in Valle Camonica (Bs) – con 13 chilometri di ascesa alla pendenza media dell’8 %.

 

Chi vorrà affrontare i tornanti per i Laghi di Cancano dovrà pedalare per 9 chilometri di salita alla pendenza media del 7 % . La partenza è fissata in località Fior d’Alpe nel Comune di Valdidentro (So)

 

La salita al Passo di Gavia da S. Caterina Valfurva (So) riserva 13 chilometri di ascensione al 7 % di pendenza, mentre nella salita da Sant’Apollonia - Ponte di Legno (Bs) abbiamo 17 chilometri con pendenza media dell’ 8%

 

Insomma, di che soddisfarsi a pedalare sulle strade “mitiche” del ciclismo in contesti naturali unici.

 

Sempre, naturalmente, con la massima prudenza (sono necessari il casco e un abbigliamento adatto anche alla discesa) e nel rispetto delle regole della circolazione stradale!

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI