MENU

Rugby Sondalo, prova di carattere a Seregno

SPORT E TEMPO LIBERO - 24 11 2019 - Aldo Simonelli

CONDIVIDI

/Seregno_Sondalo, rugby

RUGBY SEREGNO - RUGBY SONDALO 19-20 (p.t. 7-10 )

SONDALO: Luca Corcoglioniti, Cecini, Manzolini, Di Corleto, Emanuele Cossi, Gobbi Frattini, Manca, Enrico Pedranzini, Bormolini, Clementi, Della Bosca, Cenini, Settineri, Soppelsa, Zucchelli. (16. Mattia Cossi, 17. Alessandro Corcoglioniti, 18. Rossi, 19, Paganoni). Allenatore: Jack Tonola

MARCATORI: 3’ m. tr. Seregno, 20’ e 40’ m. Rossi, 47’ m. tr. Seregno, 65’ m. Seregno, 72’ m. E. Cossi, 80’ m. Bormolini.

 

Prova di carattere della formazione del Rugby Sondalo che è riuscita ad espugnare il campo di Seregno dopo una aspra battaglia disputata sotto una pioggia battente e in mezzo al fango. E’ stata una partita con continui ribaltamenti di fronte che i valtellinesi hanno saputo fare propria all’ultimo minuto con una meta di capitan Bormolini. Come già accaduto nelle ultime due trasferte, i sondalini partivano con il piede sbagliato lasciandosi sorprendere da una fulminea incursione dei trequarti locali che andavano a siglare al centro dei pali dopo nemmeno tre minuti di gara. Un brutto colpo per la formazione ospite che però riusciva a reagire e a mettere paura ai milanesi soprattutto con il pacchetto di mischia. Le difficoltà maggiori venivano dalle linee arretrate perché il Seregno si dimostrava particolarmente abile nelle giocate al largo e nella capacità di muovere la palla anche sotto la pioggia. Con una difesa arcigna e approfittando della supremazia nelle fasi di gioco chiuso i sondalini riuscivano comunque a ribaltare il risultato con due mete di Rossi che consentivano agli ospiti di chiudere in vantaggio per 10-7 il primo tempo. Nella ripresa continuava il testa a testa con il Seregno a tentare attacchi alla mano e con il Sondalo pronto a replicare con possenti avanzate della mischia. I padroni di casa ritornavano in vantaggio al 47’ con l’ennesima azione in velocità e tentavano l’allungo definitivo con un’altra meta al 72’, portandosi sul 19-10. A questo punto saliva in cattedra l’orgoglio dei sondalini che negli ultimi dieci minuti di gioco mettevano in enorme difficoltà il Seregno riuscendo dapprima ad accorciare le distanze con una meta dell’ala Emanuele Cossi e poi a conquistare l’intera posta, compreso il prezioso punto di bonus, proprio nell’ultima azione di gioco. “Noi siamo stati nettamente superiori in mischia e abbiamo puntato eccessivamente sul gioco individuale – ha dichiarato il dirigente Pietro Pini a fine gara – mentre loro hanno messo in mostra un apprezzabile gioco di squadra con dei trequarti particolarmente ispirati, per cui qualsiasi fosse stato il risultato finale nessuna delle due squadre avrebbe demeritato. Per cui godiamoci questo successo che servirà sicuramente a corroborare lo spirito della squadra in vista dei prossimi impegni.”

 

Prossimo incontro: domenica 1 dicembre a Milano ore 14.30: Amatoi & Union - Sondalo

 

FEMMINILE

COPPA ITALIA DI RUGBY A 7 - 4^ GIORNATA A STEZZANO

IL POKER E’ SERVITO

 

SONDALO – STEZZANO 35-5 (3 m. Spini, 1 m. Pedranzini, Manzolini, Piuselli, Della Vedova)

SONDALO – ROVATO 20-0 (2 m. Spini, 1 m. R. Prevostini, Della Vedova)

SONDALO – MANTOVA 25-10 ((2 m. Da Ronch, 1 m. Della Vedova, Manzolini, Piuselli)

FORMAZIONE: Francesca Bassini, Eleonora Della Vedova, Martina Da Ronch, Giorgia Digonzelli, Natalie Piuselli, Rachele Prevostini, Chiara Pedranzini, Sara Cerri, Lucrezia Manzolini, Marianna Prevostini, Silvia Spini, Chiara Selva. Allenatore: Ivan Dal Pozzo.

 

Quarta giornata di Coppa Italia a Stezzano e quarto successo consecutivo per le “terribili” ragazze di Ivan Dal Pozzo. Un poker che non ha precedenti e che la dice lunga sul felice momento che sta vivendo il rugby femminile valtellinese: le Ladies che ormai sono diventate la squadra da battere ed inoltre le giovani Caterina Prevostini ed Elisa Gaglia convocate a Parma per uno stage riservato alle atlete di interesse nazionale. Il torneo di Stezzano, oltre alle padrone di casa e al Rugby Sondalo, che aveva a disposizione ben 12 atlete, vedeva impegnate le formazioni del Como (poi ritiratosi dopo la prima gara), del Rovato e del Mantova. La cronaca delle giornata la riassume un raggiante Ivan Dal Pozzo: “Non ci sono più termini per definire questo fantastico gruppo. Il lavoro collettivo delle tre società valtellinesi sta dando i suoi frutti, tanto che la nostra realtà viene citata come esempio da seguire. Anche oggi le ragazze sono state superlative soprattutto nelle fase difensiva, mettendo in mostra una aggressività e una tenacia nel braccare le avversarie tali da non lasciare scampo a nessuno. Eppure nelle fila del Como, del Rovato e del Mantova erano presenti alcune atlete che hanno già provato l’esperienza del rugby a 15 in Serie A. Sedici mete fatte e solo tre subite la dicono lunga sulle capacità del gruppo e così per l’ennesima volta tutte le avversarie hanno dovuto pagare dazio. Ferma l’Under 18, oggi ho potuto fare un ampio turn-over, schierando appunto anche le atlete più giovani per dar loro modo di crescere ulteriormente”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI