MENU

Pallavolo scolastica al Palascieghi-Pini: Colori e fair-play in campo

SPORT E TEMPO LIBERO - 13 12 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Bormio cadette

Torna, come ogni anno, la grande kermesse degli sport di squadra dei Campionati Studenteschi 2019-2020. Grande festa al Palascieghi-Pini il 10-11 dicembre con i primi due concentramenti provinciali dei Campionati Studenteschi di pallavolo riservati agli istituti secondari di primo grado, categoria cadetti e cadette della provincia. Dopo un’attenta pianificazione dell’evento da parte della referente provinciale di Educazione Fisica prof.ssa Laura Giordano dell’Ufficio Scolastico A.T. di Sondrio e del presidente provinciale FIPAV Bruno Savaris, martedì 10 e mercoledì 11 dicembre si è dato il via alle manifestazioni provinciali di pallavolo, con la partecipazione di scuole da Livigno a Chiavenna.

 

Le giornate sono iniziate alle ore 07.00 con l’allestimento dei tre campi ridotti all’interno del Palascieghi-Pini, grazie anche alla collaborazione del Comune di Sondrio e della Sportiva Basket che gestiscono l’impianto sportivo. Puntualmente dalle 8.00 di mattina sono giunte ben 12 squadre, per la categoria cadetti (2 in più rispetto lo scorso anno) il 10 dicembre e 16 per la categoria cadette l’11 dicembre 2019 (una in più rispetto lo scorso anno), dalle scuole medie della provincia.

 

Queste le scuole presenti il 10 dicembre: I.C. PAESI OROBICI, I.C. PAESI RETICI, I.C. COSIO, I.C. TALAMONA, I.C. TRAONA e I.C. VANONI MORBEGNO per il primo girone; I.C. GROSIO GROSOTTO SONDALO, I.C. LIVIGNO, I.C. TIRANO, I.C. DELEBIO, I.C. SONDRIO CENTRO e I.C. BERBENNO, per il secondo girone dei cadetti.

 

L’11 dicembre è stata la volta di : I.C. SONDRIO CENTRO, I.C. BERTACCHI CHIAVENNA, I.C. TRAONA, I.C. BERBENNO, I.C. GARIBALDI CHIAVENNA e I.C. ARDENNO nel primo girone; I.C. PAESI OROBICI, I.C. LIVIGNO, I.C. TALAMONA, I.C. ANZI BORMIO e I.C. DELEBIO, nel secondo girone; I.C. TIRANO, I.C. GROSIO-GROSOTTO-SONDALO, I.C. VANONI MORBEGNO, I.C. COSIO, I.C. PAESI RETICI SONDRIO inserite in un terzo girone.

 

Dopo un breve briefing per illustrare il programma della giornata, i 100 studenti della prima giornata e i 150 della seconda giornata ed i rispettivi docenti di educazione fisica hanno dato il via alla festosa mattinata, in uno stupendo e compatto fronte unico.

Si è passati, quindi, al gioco e, con il classico multiforme di colori, palloni, grida d’incitamento e di esultanza, si sono svolti gli incontri di qualificazione disputando un set ai 15 punti. Pallavolo giocata su un set secco, comunque di grande efficacia e di alta tensione agonistica e che, al termine degli innumerevoli set ha decretato le migliori compagini che ammesse alle semifinali e ai quarti di finale nelle rispettive giornate: GROSIO/COSIO – VANONI MORBEGNO/LIVIGNO, PAESI OROBICI/SONDRIO CENTRO e DELEBIO/TALAMONA le squadre semifinaliste tra i cadetti e TRAONA/TIRANO, BORMIO/VANONI MORBEGNO, GROSIO GROSOTTO SONDALO/GARIBALDI, BERTACCHI/DELEBIO, per i quarti di finale cadette; TRAONA/BORMIO, GARIBALDI/DELEBIO le semifinali cadette e TRAONA/GARIBALDI per il 3^-4^ posto, BORMIO/DELEBIO per conquistare il 1^-2^ posto tra le cadette.

 

Al termine delle semifinali sono saliti sul podio per la categoria cadetti del 10 dicembre: al terzo posto I.S. PAESI OROBICI SONDRIO, al secondo posto I.C. TALAMONA e sul primo gradino è salito l’I.C. SONDRIO CENTRO, capitanato dalla prof.ssa Serena Venturini.

Al termine dei quarti e delle semifinali della categoria cadette hanno conquistato il podio: al terzo posto I.C. GARIBALDI, al secondo posto, per un solo punto, l’I.C. BORMIO, e sul primo gradino del podio l’I.C. DELEBIO.

In continuità con quanto intrapreso negli anni precedenti i compiti di arbitraggio sono stati affidati agli studenti del Liceo Scientifico Donegani ad indirizzo sportivo, selezionati, per la giornata, dai loro insegnanti di Scienze motorie e sportive ed opportunamente formati dalla FIPAV. Un valido tirocinio per i futuri maturandi liceali ad indirizzo sportivo ai quali va un doveroso ringraziamento.

Sempre preziosa la collaborazione del Presidente FIPAV Bruno Savaris, come pure la partecipazione di Luca Cremonini, allenatore FIPAV.

Un ringraziamento anche al medico che hanno prestato assistenza, dott. Bruno Tuia, ma, soprattutto, un plauso ai principali attori di questo bellissimo spettacolo che sono gli alunni delle ventotto squadre partecipanti.

Prossimo appuntamento sarà con la fase provinciale di nuoto, presso la Piscina Comunale di Sondrio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI